Friuli Venezia Giulia

Covid/Alla Sores non arriva l’elenco dei positivi

Trieste – “Com’è possibile che la Sala operativa regionale Emergenza sanitaria (Sores) non abbia ancora accesso all’elenco dei pazienti Covid positivi del Friuli Venezia Giulia, come invece accade per gli operatori sanitari dell’emergenza-urgenza delle altre aziende, dei Vigili del fuoco e delle Forze dell’ordine?”.
Lo chiede in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Andrea Ussai, anticipando la presentazione di un’interrogazione sul tema specifico alla Giunta Fvg.

“La Sores, inoltre, non ha accesso ai software gestionali sanitari attraverso i quali poter conoscere l’esito dei tamponi, ma anche tutte le informazioni relative ai recenti ricoveri.
Tutti dati fondamentali – sottolinea l’esponente pentastellato – per chi deve gestire il soccorso sanitario regionale in emergenza-urgenza. Tanto più nel mezzo di una pandemia che, peraltro, è in corso da più di un anno”.

“Ci rivolgiamo, quindi, all’assessore regionale Riccardo Riccardi per sapere – specifica Ussai – quale sia la situazione ma anche, e soprattutto, per capire perché questa criticità, segnalata dai dirigenti del sindacato NurSind già a inizio novembre, non sia ancora stata risolta, insieme alla disorganizzazione del Servizio sanitario regionale durante la seconda ondata pandemica, alla mancanza di direttive chiare e alla carenza di mezzi e personale”.

“Intendiamo così sollecitare un intervento – conclude la nota del M5S – in modo che anche gli operatori della Sores possano accedere a elenchi e a informazioni che i loro colleghi di altri enti hanno già a disposizione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button