Treviso

Covid-19: il test sierologico alla Life di Oderzo

In questa nuova, delicata, fase di ripresa è fondamentale la consapevolezza individuale ed è utile utilizzare gli strumenti che ci mette a disposizione la scienza per monitorare il nostro stato di salute.
I rischi di infezione per chi non ha sviluppato anticorpi rimangono elevati.

Per la ripresa lavorativa e per le relazioni sociali, occorre conoscere il proprio livello di salute nei confronti del Virus attraverso la presenza o meno di anticorpi per SARS-COV2.
L’esame rapido che rileva la presenza degli anticorpi di tipo IgG e IgM attraverso un prelievo del sangue venoso ora è possibile al Centrolife ed in particolare al Poliambulatorio Life, in via Postumia di Camino, ad Oderzo.

E‘ un esame di screening qualitativo e certificato, e il suo nome è Test Anticorpale COVID-19 IgG/IgM .

Si tratta di un test che si effettua con un semplice prelievo del sangue venoso e rapido nel riconoscere la presenza degli anticorpi sviluppati dal sistema immunitario in caso di infezione da nuovo coronavirus.
In pratica, gli anticorpi “hanno memoria”, per cui il test indica se si è entrati in contatto con il virus in passato o se è probabile un’infezione da SARS-Cov-2 in corso.

I metodi di ricerca sono due: E.L.I.S.A utilizzato anche dalla casa farmaceutica Abbott e chemiluminescenza.
Il laboratorio che esegue i test fa parte di un gruppo multinazionale austriaco presente sul territorio nazionale in modo capillare.
E’ certificato CE ed accreditato dal Sistema Sanitario Nazionale.

Non sostituisce il tampone naso-faringeo, ma è un valido aiuto come test preliminare in quanto di facile attuazione e veloce lettura.

Ad oggi il tampone può essere eseguito solo su prescrizione del proprio medico curante a fronte di un quadro clinico sospetto e nel caso in cui il test sierologico indichi un doppio positivo.
Il tampone ad oggi viene eseguito solo presso la struttura pubblica ospedaliera.

Il Poliambulatorio Life offre anche un servizio in piu’: la possibilità di sottoporsi al prelievo, effettuato da personale infermieristico, fino alle ore 20 perché non serve essere a digiuno ma è necessario l’appuntamento.

Per prenotare potete chiamare allo 0422 713466 (dalle 8,30 alle 19,30) e per avere ulteriori informazioni potete consultare il sito centrolifeoderzo.it ( https://www.centrolifeoderzo.it/eventi-e-promozioni.html ).

Il referto è pronto in 24 ore e il paziente riceve direttamente dal laboratorio un sms con l’invito a scaricare online l’esito in tutta sicurezza, velocità e privacy.

Tutti possono effettuare il test, purché asintomatici, compresi i bambini dai 4 anni in su.
Il Poliambulatori Life esegue il test anche per le imprese con servizio anche presso la loro sede aziendale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button