Prendi nota

Corsa su strada/Tutto pronto per la Maratonina di Brugnera

Dopo il bel debutto di domenica scorsa al Cross Vajont, inizia il conto alla rovescia per la seconda prova della Coppa Provincia di Pordenone – Gran Premio Oro Gildo, tradizionale rassegna podistica in otto tappe – un cross e sette corse su strada – giunta alla 35^ edizione.

Domenica 6 marzo si correrà la 23^ Maratonina Comune di Brugnera – Alto Livenza, appuntamento ormai classico nella programmazione stagionale di tanti appassionati e prima mezza maratona in programma a Nordest in questo inizio d’anno.

La manifestazione, abbinata al 1° memorial Comm. Luigi Tomasella, sarà anche valida come campionato regionale individuale del Friuli Venezia Giulia per le categorie juniores, promesse, seniores e master. Un motivo in più per non mancare.

Il conto alla rovescia è appena iniziato, ma sono già diverse le adesioni eccellenti. Nella gara maschile tornerà al via l’azzurro dei 3000 siepi (e portacolori della società organizzatrice Atletica Brugnera PN Friulintagli) Abdoullah Bamoussa, primo nell’edizione 2021 in 1h05’10”.

A sfidarlo, il keniano Rodgers Maiyo, accreditato di un personale di 1h01’56” (Arezzo 2015) e l’anno scorso vincitore nelle mezze maratone di Ferrara, Ravenna e Vercelli, oltre che nel Giro Podistico Internazionale di Pordenone, e lo sloveno Mitja Krevs (1h05’08” di record personale).

Tra le donne, annunciate la keniana Ziporah Wanjiru Kingori, forte di un personale di 1h12’21”, stabilito nel 2019 alla Stramilano e nel 2011 vicecampionessa mondiale under 18 dei 3000 metri, e l’etiope Asmerawork Bekele Wolkeba, 1h13’15” di record personale. In chiave italiana, da seguire soprattutto Federica Bevilacqua, annunciata in grande forma, e Teresa Montrone.

Si correrà su uno scorrevole tracciato di 7,097 km da ripetersi tre volte, con start da via Santissima Trinità a Brugnera e passaggio all’interno dello splendido Parco di Villa Varda. Curiosità: sono previste partenze separate tra uomini e donne. Record da battere, al maschile, l’1h01’53” stabilito nel 2005 da Rached Amor e, al femminile, l’1h12’02”, realizzato l’anno scorso da Addisalem Belay Tegegn. Premio supplementare per chi farà meglio.

Le iscrizioni saranno aperte sino a giovedì 3 marzo.
Per ulteriori info: www.fidalpn.it, www.fidalfvg.it e www.atleticabrugnera.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button