Treviso

Cornuda/Due milioni e mezzo a Grafiche Antiga per una nuova macchina da stampa ecosostenibile unica in Italia

Cornuda – La sostenibilità è al centro del progetto di crescita di Grafiche Antiga Spa, finanziato da Intesa Sanpaolo con 2,5 milioni di euro, assistito dalla Garanzia Green di Sace.
Un intervento che rientra nell’ambito dell’impegno del Gruppo bancario per dare supporto agli investimenti legati al PNRR.

L’operazione è finalizzata all’acquisto di una nuova macchina da stampa ecosostenibile. Si tratta dell’ultima nata in casa Koenig & Bauer, azienda tedesca leader nel mondo in questo settore, con un’ottica volta a rendere i prodotti sempre più
E’ il primo modello in assoluto inserito nel territorio nazionale ed il secondo in Europa.

I vantaggi ambientali sono molteplici e consistono in un risparmio del 70% dei liquidi per il lavaggio, forno di essicazione con risparmio energetico fino al 50%, motore con riduzione consumi energetici del 10%, minore tempo di funzionamento grazie alla maggiore velocità (stampa 20/m copie all’ora con 10 colori, un assoluto “record di velocità” nel settore della stampa a foglio) e un sistema di diagnostica evoluta che richiede un minor numero di minori interventi tecnici.

“Siamo lieti di affiancare una realtà come Grafiche Antiga – ha dichiarato Daniela Cataudella Responsabile Task Force Green di SACE – che ha posto al centro dei suoi piani di crescita l’attenzione all’impatto ambientale e
Questa operazione rientra nell’ambito della partnership con Intesa Sanpaolo, attraverso cui – con un procedimento interamente digitale – agevoliamo l’accesso ai finanziamenti green da parte di PMI e Mid Cap che vogliono avviare una trasformazione sostenibile. SACE conferma, così, il costante impegno per la transizione ecologica del Paese”.

“L’operazione con Grafiche Antiga conferma l’impegno di Intesa Sanpaolo per ridefinire le strategie d’impresa in chiave innovativa e sostenibile, assicurando il supporto finanziario per gli investimenti con una forte valenza in termini di sostenibilità sotto il profilo ambientale, sociale e di governance di impresa, in coerenza con le iniziative del PNRR. – ha dichiarato Francesca Nieddu, direttrice regionale Veneto Est e Friuli Venezia Giulia di Intesa Sanpaolo – Per favorire questo percorso Intesa Sanpaolo ha messo a disposizione delle imprese un plafond creditizio di 6 miliardi di euro dedicato alla Circular Economy per sostenerne e incentivarne la transizione green”.

Grafiche Antiga è nata oltre 50 anni fa dalla passione tipografica dei fratelli Antiga, passione che ha permesso una crescita costante e che l’ha portata a diventare oggi una realtà industriale di eccellenza nel settore delle arti grafiche.
L’azienda offre servizi di stampa, prestampa, legatoria, cartotecnica, editoria e logistica che uniscono la maestria artigianale all’eccellenza tecnologica industriale.
L’azienda conta ad oggi 180 dipendenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button