Friuli Venezia Giulia

Controlli stradali/In Fvg multati 4 camionisti che circolavano nelle giornate off limits dell’esodo

Nuova tranche di Safe Holiday, la campagna di controllo stradale organizzata da Roadpol, European Roads Policing Network.

Roadpol è una rete di cooperazione tra le Polizia Stradali, nata sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono tutti i Paesi Membri, oltre alla Svizzera, la Serbia, la Turchia e, in qualità di osservatore, la Polizia dell’Emirato di Dubai (Emirati Arabi Uniti).
Lo scopo della campagna “Safe Holiday” (Vacanze Sicure) è di consentire un regolare e sicuro sviluppo del traffico vacanziero in periodi dell’anno contraddistinti da elevati volumi di traffico diretti verso le località turistiche di tutta Europa.
Sono stati dunque intensificati i controlli relativi alle condizioni tecniche dei veicoli, alla sistemazione del carico, alla regolarità dei documenti del conducente e del veicolo, oltre che sull’uso delle cinture di sicurezza e dei sedili per bambini.

In Fvg, nell’ultima settimana di agosto sono stati così controllati 245 veicoli che hanno portato a rilevare 93 violazioni del Codice della Strada.
In 9 casi l’automobilista è stato pizzicato al telefono mentre guidava, in 4 non aveva allacciato le cinture di sicurezza e in altri 7 episodi il carico di valige per le ferie era posizionato in modo poco sicuro.

I controlli hanno riguardato anche mezzi pesanti: 4 quelli che circolavano in giornate in cui era imposto lo stop per agevolare l’esodo dei vacanzieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button