Home -> Veneto -> Consegnati a Venezia i primi nuovi treni Rock e Pop per il trasporto regionale

Consegnati a Venezia i primi nuovi treni Rock e Pop per il trasporto regionale

I primi due esemplari di convogli Rock e Pop che andranno a innovare la flotta adibita al trasporto ferroviario regionale del Veneto, sono stati consegnati oggi alla stazione di Santa Lucia a Venezia, nel corso di una cerimonia alla quale hanno partecipato, il Governatore del Veneto Luca Zaia, l’assessore alle infrastrutture e trasporti, Elisa De Berti e l’amministratore delegato di Trenitalia, Orazio Iacono.
La livrea di tutti i 78 nuovi treni che verranno consegnati da oggi al 2023 riporta la bandiera della Regione con il leone di San Marco e i nomi assegnati ai convogli presi dalle città e dai borghi più suggestivi del Veneto.

“Abbiamo rispettato i tempi di consegna previsti – ha rilevato Iacono – e poiché il Veneto ha firmato per primo il contratto di affidamento con Trenitalia, è anche la prima Regione che riceve ufficialmente i treni Rock e Pop”.
“Cominciamo a raccogliere i frutti di quel miliardo di euro di investimenti che abbiamo deciso di fare insieme a Trenitalia – ha detto Zaia –, che porterà 78 nuovi convogli in circolazione nella nostra rete ferroviaria, 47 Rock e 31 Pop, raggiungendo un primato impensabile quando ho preso in mano la Regione, cioè quello dotarci gradualmente di tutti convogli nuovi.
“Noi volevamo treni puliti, puntuali e confortevoli e li abbiamo ottenuti – ha proseguito il presidente – e i Rock e Pop, realizzati in officine meccaniche italiane, sono anche veloci, inquinano meno, capaci di trasportare numerosi passeggeri, con più posti per i disabili, attrezzati per accogliere le biciclette, dotati di wi-fi e di un sistema di videosorveglianza per una maggior sicurezza di chi viaggia.
“Questi nuovi treni saranno progressivamente introdotti su tutte le linee – ha concluso Zaia –, sostituendo quelli vecchi, e quando nel 2023 saremo a regime, l’età media della flotta del Veneto sarà di 4,6 anni”.
“È una giornata storica perché oggi inizia veramente la rivoluzione nel trasporto pubblico locale su ferro – ha sottolineato l’assessore De Berti –. Nella nostra regione circolano ogni giorno più di 700 treni che trasportano ben 180 mila passeggeri e pendolari che vanno a scuola o al lavoro.

Ma voglio ricordare che sta proseguendo anche l’attività di potenziamento delle infrastrutture, in particolare con i lavori di elettrificazione della rete.
Mano a mano che saranno completate, le linee entreranno in esercizio: si inizierà con la Bassano-Camposampiero, poi con la Castelfranco-Montebelluna, la Conegliano-Belluno e, infine, con la Montebelluna-Feltre-Belluno.
Efficienza e sicurezza sono e rimangono i nostri obiettivi, per sviluppare un nuovo modo di muoversi che privilegi, rispetto all’auto privata, una mobilità collettiva, integrata e sostenibile”.
Prosegue, dunque, il progressivo e costante svecchiamento della flotta, pianificato da Trenitalia insieme alla Regione, al fine di garantire maggior efficienza, affidabilità e comodità del servizio. Un’azione confortata dal crescente gradimento dei passeggeri, accertato attraverso un’indagine che indica come il loro grado soddisfazione sia passato dal 82,9% del 2014 al 93,2% del settembre 2019.
Questo grazie anche alla riduzione delle cancellazioni del 60% e al miglioramento delle performance per quanto concerne la puntualità, cresciuta negli ultimi cinque anni di un punto e mezzo: oggi circa il 92 % dei treni arriva a destinazione entro cinque minuti dall’orario previsto.
Queste le principali caratteristiche del Rock, treno ad alta capacità a due piani, e del Pop, treno di media capacità:
Rock

  • Rock 5 casse: 605 posti seduti, 526 posti in piedi; Rock 6 casse: 726 posti seduti, 659 posti in piedi;
  • posti biciclette n°15 in configurazione invernale, n°24/30 posti in configurazione estiva;
  • prese per ricarica bici elettriche;
  • telecamere di video-sorveglianza: 50 su Rock 5 casse, 60 su Rock 6 casse;
  • WiFi con portale di bordo;
  • 2 posti per clienti diversamente abili con carrozzina rigida (normalmente presente un solo posto per treno);
  • prese elettriche + USB;
  • meno 30% di consumi energetici rispetto a treni precedenti;
  • 97% di riciclabilità dei materiali
  • Pop
  • 301 posti seduti, 230 posti in piedi;
  • posti biciclette n° 6;
  • prese per ricarica bici elettriche;
  • 32 telecamere di video-sorveglianza;
  • WiFi con portale di bordo;
  • 2 posti per clienti diversamente abili con carrozzina rigida (normalmente presente un solo posto per treno);
  • prese elettriche + USB (attivate nel mese di gennaio 2020);
  • meno 30% di consumi energetici rispetto a treni precedenti;
  • 95% di riciclabilità dei materiali.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*