CuriositàVeneto

Consegnata al Comune di Cortina la casa cantoniera di Acquabona, nuova sede Fondazione Dolomiti Unesco

Anas ha consegnato oggi, venerdì 18 novembre, al Comune di Cortina d’Ampezzo le chiavi della Casa Cantoniera di Acquabona.
Presenti alla consegna, avvenuta presso le sale del Comune, il Sindaco di Cortina d’Ampezzo Gianluca Lorenzi e il Responsabile della Struttura Territoriale del Veneto e del Friuli Venezia Giulia Mario Liberatore.

Lo stabile, ubicato al km 98,822 della strada statale 51 “di Alemagna” nell’omonima località e frazione del Comune di Cortina d’Ampezzo sarà la sede della Fondazione Dolomiti UNESCO ed ospiterà una sede ricettiva e informativa dell’Istituzione oltre che dell’Anas.

La casa cantoniera è stata oggetto di un importante intervento di restauro condotto con la stretta collaborazione ed osservanza delle prescrizioni della locale Soprintendenza per riportarla alle originarie condizioni dell’epoca.

La consegna dell’immobile fa seguito al protocollo d’intesa stipulato insieme al Comune di Cortina d’Ampezzo lo scorso 6 febbraio 2021 e si inserisce nel quadro della valorizzazione, riqualificazione ed accessibilità delle Case Cantoniere Anas che attraverso iniziative di riconversione, come questa, costituiscono un fattore di crescita per le attività culturali, l’economia e l’occupazione dei territori dove sono ubicate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button