Insieme al mese di ottobre iniziano anche 30 giorni di campagna di prevenzione contro il tumore al seno, una malattia che colpisce le donne soprattutto nella fascia tra i 49 e i 69 anni di età.
L’associazione Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) si è prefissata da ormai quasi trent’anni l’impegno urgente di sensibilizzare le donne su un tema che purtroppo non ha sufficiente presa in termini di prevenzione.
A Conegliano l’attenzione è rivolta tutta al mese di ottobre, come spiega il sindaco Fabio Chies: “Le strade e i maggiori siti di interesse come la fontana dei cavalli di via Cavour e palazzo Sarcinelli saranno illuminati di rosa, il colore distintivo di questa campagna”.
In particolare, a partire da domenica 6 ottobre il mese intero sarà costellato di manifestazioni e incontri volti a coinvolgere il maggior numero di persone, uomini e famiglie compresi, attraverso spettacoli, sfilate, incontri di carattere scientifico e divulgativo.
L’obiettivo, spiega Iva Bin, responsabile di Lilt Conegliano, è creare delle situazioni in cui gli interessati siano sempre di più e si possano chiarire una serie di dettagli, dubbi, procedure e dati poco chiari o conosciuti.
“L’ottima sinergia tra pubblici privati e volontari continua a dare i suoi frutti – commenta il dottor Francesco Benazzi, – le previsioni per il prossimo anno sono di 275 tumori al seno: la prevenzione ha abbassato di molto i numeri delle donne colpite, arrivando al 31%.
Rimane comune il tumore con più incidenza nelle donne, anche se oggi abbiamo il 97% dei successi nei trattamenti”.
L’impegno costante della Lilt avverrà attraverso incontri con medici, psicologi ed esperti in senologia che saranno a disposizione durante eventi formativi e innovativi, come la sfilata in rosa in Corte delle Rose e l’incontro gestito da esperti condotto in saloni di parrucchieri che aderiscono all’iniziativa, generando un connubio tra dati scientifici e informalità che permette un maggiore avvicinamento del pubblico.
