Prendi nota

Conegliano e Portogruaro rendono omaggio alla fotografia d’autore: Ron Galella, Paparazzo Superstar – L’Italia di Magnum. Da Robert Capa a Paolo Pellegrin

Due mostre, a pochi chilometri di distanza, rendono omaggio alla fotografia d’autore e al suo racconto per immagini della storia e dei costumi della società dal Dopoguerra ad oggi, e danno vita ad un gemellaggio culturale e promozionale per offrire ai reciproci visitatori l’opportunità di fruire di ingressi a prezzo ridotto, oltre ad occasioni di visita e di scoperta del territorio.

A Conegliano, Palazzo Sarcinelli con “Ron Galella, Paparazzo Superstar” espone fino al 29 gennaio 2023, oltre centosettanta scatti di Ron Galella, il più famoso paparazzo della storia della fotografia, scomparso il 30 aprile scorso all’età di 91 anni.

A Portogruaro, presso il Settecentesco Palazzo Vescovile, “L’Italia di Magnum. Da Robert Capa a Paolo Pellegrin” fino al 5 di febbraio 2023, si narrano gli ultimi 70 anni di storia italiana.

“Ron Galella, Paparazzo Superstar” è un’importante retrospettiva sul grande fotografo statunitense di origini italiane, prodotta e organizzata dalla casa editrice SIME BOOKS in collaborazione con il Comune di Conegliano, a cura di Alberto Damian, agente e gallerista di Galella per l’Italia.
Dal 1965 in poi, Ron Galella ha inseguito e fotografato i grandi personaggi del suo tempo, cogliendoli nella loro straordinaria quotidianità, agendo quasi sempre di sorpresa, a loro insaputa e spesso contro la loro volontà. Le sue foto sono conservate nei più importanti musei al mondo.
“L’Italia di Magnum” è curata da Walter Guadagnini con Arianna Visani, è organizzata dal Distretto Turistico Venezia Orientale e la collaborazione di Magnum Photos e Camera – Centro italiano della fotografia di Torino, e la partecipazione attiva del Comune di Portogruaro, di Banca Prealpi San Biagio e di molte aziende sponsor del territorio. Un progetto che porta, per la prima volta nel territorio, i grandi fotografi dell’agenzia fotografica Magnum Photos, fondata a New York nel 1947. Autori che hanno raccontato eventi grandi e piccoli, personaggi e luoghi dell’Italia dal Dopoguerra a oggi, in un affascinante intreccio di fotografie celeberrime e di altre meno note.

Ai visitatori che si presenteranno alle rispettive biglietterie esibendo i titoli di accesso dell’una o dell’altra mostra sarà garantito l’ingresso a prezzo ridotto.

Per informazioni e prenotazioni
Conegliano: info@paparazzosuperstar.com tel. 335 789 9669
Portogruaro: info@palazzovescovile.it tel. 0421 564136

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button