Home -> Venezia -> Conca di Intestadura a Musile: terminati i lavori di messa in sicurezza idraulica
dav

Conca di Intestadura a Musile: terminati i lavori di messa in sicurezza idraulica

Sono stati ultimati in questi giorni gli interventi di messa in sicurezza idraulica alla Conca di Intestadura a Musile, lungo un corso d’acqua che mette in collegamento il Piave con il Taglio del Sile.
La conca è un manufatto in muratura di mattoni a vista, risalente al XIX secolo e presenta un’altezza di ritenuta di 11,40 m.

Il sistema della conca di navigazione, per il passaggio delle imbarcazioni, entrerà a regime il prossimo anno con i lavori eseguiti da Sistemi Territoriali Spa, che prevedono l’assestamento delle porte vinciane.
«La salvaguardia idraulica è un argomento di primaria importanza», ha spiegato il sindaco di Musile di Piave, Silvia Susanna, «soprattutto dopo le ondate di maltempo di questi ultimi periodi. Il nostro territorio è fragile e merita la massima attenzione.
L’intervento, avviato a metà del 2018, ha comportato durante l’estate la sospensione del passaggio delle imbarcazioni.

dav

I tecnici hanno sostituito le gargamature per il varo dei panconi metallici, che vengono impiegati per assicurare condizioni di sicurezza idraulica del territorio dalle piene del fiume Piave. Con l’opera si è quindi superato il sistema esistente, che presentava un appoggio costituito da una mensola in muratura di mattoni di dimensioni ridotte, realizzando una nuova struttura metallica verticale antistante ai vecchi gargami, collegata alle pareti mediante un’orditura di piastre metalliche che, tramite una serie di tubolari saldati alle stesse, sono state ancorate alle pareti in muratura.
Con gli ultimi eventi di piena del Piave di metà novembre è stato testato il sistema con una prova funzionale di varo con autogru, alla quale è seguito, nella giornata di giovedì, il levo dei panconi dopo aver superato il periodo più critico di maltempo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*