Prendi nota

Con #VisitConegliano si riscopre la città

Comune di Conegliano, Unpli Treviso e Iat propongono un nuovo ciclo di visite guidate che valorizzeranno storia, natura, arte ed ambiente della città, fino al 19 giugno 2021

É una Conegliano da scoprire e riscoprire quella proposta da #VisitConegliano, iniziativa organizzata dal Comune di Conegliano insieme all’Ufficio IAT di Conegliano, con la gestione di UNPLI Treviso, volta a far conoscere le bellezze della città, la sua storia e le sue eccellenze.
Il nuovo ciclo di appuntamenti ha preso il via sabato 17 aprile registrando subito il tutto esaurito, dimostrando come ci sia la voglia di riappropriarsi degli spazi urbani, guardandoli con occhi completamente nuovi.
Tanti gli appuntamenti in programma, tra cui scegliere la proposta più adatta alle proprie esigenze, con la certezza di essere guidati da personale preparato e professionale.
E grazie al contributo del Comune di Conegliano, tutte le visite sono gratuite (su prenotazione).

Sabato 24 aprile, ore 9.30
“Il Lago di Pradella”
Suggestiva passeggiata naturalistica guidata alla scoperta del lago di Pradella, un tempo denominato “lago del majo”, piccolo specchio d’acqua coneglianese.
Luogo di ritrovo: parcheggio delle Piscine Comunali (Via Calpena, 7 – Zona Colnù)

Domenica 2 maggio, ore 16.00
“Scorci Coneglianesi”
Visita guidata alla scoperta degli angoli più suggestivi e nascosti della città, dove passato e presente si incontrano.

Sabato 15 maggio, ore 15.00
“Conegliano tra Ottocento e Novecento”
Itinerario alla scoperta degli aspetti meno noti della città: edifici neoclassici, elementi massonici e storia risorgimentale.

Sabato 29 maggio, ore 18.00
“La via d’acqua di Conegliano”
Percorso naturalistico guidato lungo il Monticano all’imbrunire, alla scoperta degli ambienti che questo fiume attraversa.

Sabato 5 giugno, ore 15.00
“Conegliano tra le rime”
Racchiusa tra Venezia e le Dolomiti, Conegliano è stata meta, negli anni, di numerosi artisti e poeti che, anche se solo di passaggio, sono stati ispirati dai saliscendi delle nostre Colline. In questa speciale visita guidata, scopriremo la nostra città attraverso i loro occhi, grazie alle rime che ci hanno lasciato.

Sabato 19 giugno, ore 15.00
“La Città Vecchia e le sue porte”
Conegliano città murata. Tre parole che rievocano il passato signorile della nostra città, quando il Borgo Vecchio era protetto da una cinta muraria, ancora oggi presente in alcuni tratti ma poco visibile ai più. Andremo a riscoprire il suo vecchio percorso e le numerose porte, presenti o passate, che permettevano l’accesso al borgo.

Tutte le visite sono gratuite, prenotazione obbligatoria: Tel. 0438 21230 – iat@comune.conegliano.tv.it
Se non diversamente specificato, il punto di ritrovo è l’Ufficio IAT di Conegliano (Via XX Settembre, 132)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button