Con la droga nell’autocarro/Scoperti oltre 3 quintali e mezzo di cocaina per un valore di 35 milioni di euro
Tre quintali e mezzo di cocaina non sono un sequestro che si fa tutti i giorni: droga per la bella cifra di 35 milioni di euro, quella che la Polizia Stradale e la Guardia di Finanza di Verona hanno intercettato ieri mattina.
E’ successo durante i controlli di routine sulla strada: gli agenti di una pattuglia sono stati attirati da un autocarro male in arnese, con delle luci non funzionanti e al volante un 40enne italiano (lombardo) con dei precedenti per stupefacenti.
Fermato il mezzo al casello di Verona sud, il mezzo risultava trasportare ufficialmente materiale idraulico
(WC, lavandini e altri articoli da bagno), ma il conducente non è stato in grado di esibire alcun documento di trasporto.
A quel punto gli agenti hanno chiesto il supporto di una pattuglia di “Baschi Verdi” della Guardia di Finanza.
Mentre i finanzieri e i poliziotti ispezionavano il vano di carico, l’autista veniva accompagnato in caserma.
In mezzo agli articoli da bagno spuntavano numerosi scatoloni che contenevano panetti simili a mattonelle, sigillati con del nylon.
300 confezioni per un peso totale di oltre 355 Kg, contenenti sostanza bianca risultata a essere cocaina purissima.
Il 40enne è stato dunque arrestato per traffico di sostanze stupefacenti e, su disposizione del PM di turno presso la Procura della Repubblica di Verona, Dr. Mauro Leo Tenaglia, accomagnato alla Casa Circondariale di Montorio in attesa dell’udienza di convalida.
Il sequestro risulta essere il più ingente mai effettuato nella città scaligera e la sostanza stupefacente avrebbe potuto fruttare sul mercato dello spaccio oltre 35 milioni di euro.
Dato il quantitativo, non si esclude che la droga fosse destinata ad un mercato più ampio di quello provinciale.
Di certo, il territorio veronese si conferma snodo strategico dei traffici illeciti, proprio in funzione della posizione di crocevia tra importanti assi autostradali, come dimostrato anche dal recente sequestro avvenuto ad Affi,
dalla Guardia di Finanza di Verona, di 11 chili di cocaina, con l’arresto di tre trafficanti albanesi.