Home -> Veneto -> Comandanti Vigili Urbani del Veneto chiedono tamponi e mascherine per i vigili in servizio

Comandanti Vigili Urbani del Veneto chiedono tamponi e mascherine per i vigili in servizio

“I vigili urbani sono in prima linea per far rispettare le misure di contenimento e restrizione imposte dall’emergenza Coronavirus. La Regione Veneto è a fianco dei corpi di polizia municipale nel cercare di interpretare e fornire linee guida comuni nell’interpretazione e applicazione delle ordinanze e nel farsi carico delle esigenze di sicurezza e protezione degli agenti”.

E’ quanto ha affermato l’assessore regionale alla Sicurezza e a Territorio, Cristiano Corazzari, incontrando (in videoconferenza) i comandanti dei vigili urbani dei sette comuni capoluogo e i rappresentanti sindacali della categoria.
I comandanti dei corpi di polizia locale delle sette città capoluogo del Veneto hanno ricapitolato le misure che i vari comandi stanno attuando per la tutela della salute degli agenti.

A questo proposito l’assessore Corazzari si è impegnato a richiedere alla Protezione Civile del Veneto e all’assessore alla Sanità di reperire, mascherine, gel e guanti in misura adeguata anche per gli agenti di polizia locale di presidio nel territorio.

Le rappresentanze sindacali hanno posto l’accento sulle differenze di trattamento tra le forze dell’ordine e gli operatori delle polizie locali nelle indennità lavorative e hanno sollecitato l’esecuzione di tamponi su tutti i vigili in servizio, l’acquisto di dispositivi di protezione e la sanificazione degli ambienti operativi e dei mezzi in uso.

2 commenti

  1. Ho letto l’articolo Comandanti Vigili Urbani del Veneto chiedono tamponi e mascherine per i vigili in servizio.
    Vorrei capire se sono Vigili Urbani, Polizia Municipale o Polizia Locale. Li avete chiamati con tre nomi diversi.
    Per prima cosa non esistono più i vigili urbani dal 1986 anno della riforma dove vengono inquadrati come Polizia Municipale dal 2006 dopo una serie di modifiche regionali ogni regione ha modificato la dicitura Municipale in Locale. Guardate le divise e le macchine è scritto vigili urbani?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*