Prendi nota

Cinemazero/Martedì all’Arena estiva A bigger splash

Pordenone – Martedì 20 luglio a UAU!, la nuova arena estiva di Cinemazero nel giardini Francesca Trombino, 14 – secondo appuntamento a ingresso gratuito con la speciale programmazione pensata per un pubblico che ama farsi stupire.
Alle 21.30 sarà proiettato il film A Bigger Splash (1974) definito da Martin Scorsese “uno dei film più belli visti su un artista e il suo lavoro”.
La pellicola è dedicata a David Hockney, uno degli artisti più famosi al mondo, principale rappresentante della Pop Art anglosassone ed esponente di un’arte iconica, carica di naturale immediatezza, in grado di sprigionare un’energia emotiva vibrante.

A introdurre il film Matteo Attruia, curatore della “più piccola galleria a cielo aperto”, ospitante sei diverse opere di sei diversi artisti del territorio, ed esposta nelle bacheche di Cinemazero durante il periodo del lockdown “Sei vetrine incontrano un autore”. Nell’occasione Attruia presenterà anche il catalogo che contiene tutte le opere esposte.

A Bigger Splash, che alla sua uscita fece scandalo per le scene esplicite di sesso gay, è un esempio di come il cinema possa documentare un pezzo di storia dell’arte in azione, divenendo testimonianza del processo della creazione artistica.
Nel film, inoltre, si assiste alla realizzazione del noto Portrait of An Artist (Pool With Two Figures), tra i quadri più iconici dell’arte degli anni Settanta.

Un film per scoprire o ri-scoprire un gioioso, irrequieto, imprevedibile e vitale artista.

In caso di pioggia la proiezione sarà spostata in sala a Cinemazero.

A BIGGER SPLASH
Martedì 20 luglio a UAU! la vita dell’artista David Hockney in un film ambientato nella swinging London della fine anni ’60.
Ospite della serata Matteo Attruia, curatore di “Sei vetrine incontrano un autore”.
INGRESSO GRATUITO
www.cinemazero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button