Home -> Prendi nota -> Cinemazero celebra Frida con il docufilm Viva la vida
Frida Kahlo

Cinemazero celebra Frida con il docufilm Viva la vida

Una personalità magnetica, una storia appassionante, un’artista rivoluzionaria: tutto questo è Frida Kahlo, probabilmente la pittrice più amata e conosciuta di sempre.
A portarcela ancora più vicino e a far luce sui motivi di un successo che non conosce confini, arriva ora a Cinemazero solo il 25, 26 e 27 novembre il docu-film Frida. Viva la Vida, diretto da Giovanni Troilo.

Un viaggio in sei capitoli, guidati dalla voce di Asia Argento e dalle musiche di Remo Anzovino, alla ricerca di Frida, nel cuore del Messico, tra cactus, scimmie, cervi e pappagalli, alternando interviste esclusive, documenti d’epoca, ricostruzioni suggestive e opere.
Il documentario, che a Cinemazero si inserisce all’interno del ricco cartellone de Uniti contro la Violenza sulle donne, mette in luce le sue due anime: una parte l’icona, simbolo del femminismo contemporaneo, dall’altra l’artista libera nonostante le costrizioni di un corpo martoriato.
Colpita dalla poliomielite a sei anni e vittima di un incidente stradale che la lascerà invalida a diciotto, Frida convisse sempre con dolori atroci che la perseguitarono fino alla morte.

Ciononostante, grazie alla sua pittura ma anche ai suoi scritti, al suo modo di vestire, al suo stile inconfondibile, nel corso degli anni la Kahlo è diventata un modello di riferimento capace di influenzare artisti, musicisti, stilisti.
La sua importanza ha superato perfino la sua grandezza grazie all’intensità e la determinazione con cui ha affrontato una vita segnata dalla sofferenza.
Il dolore, pur essendo materia essenziale del suo lavoro, non basta infatti a spiegare le ragioni di un’affermazione tanto estesa e unanime: nelle opere di Frida c’è un legame perenne anche con la forza interiore e l’amore, con l’energia vitale della sua terra e dei suoi colori.

Orario proiezioni:
lun. 25/11 ore 21.00
mar. 26/11 ore 18.45
mer. 27/11 ore 21.00
Costo biglietto: 10€ intero/ 8€ ridotto
Prevendita attiva: www.cinemazero.it

Web Hosting

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*