Spettacoli

Cinema Sotto le Stelle/Venerdì Nomadland, il film vincitore del Premio Oscar

Pordenone – Serata da Oscar venerdì 23 luglio per il Cinema Sotto le stelle organizzato da Cinemazero.
Alle 21.30 sarà proiettato in Piazzetta Calderari Nomadland di Chloé Zhao, Leone d’Oro e vincitore di ben 3 premi Oscar, tra cui Miglior Film, che racconta una nazione nel ritratto di un’anima in perpetuo movimento.

Empire, stato del Nevada.
Nel 1988 la fabbrica presso cui Fern (interpretata da una straordinaria Frances McDormand) e suo marito Bo hanno lavorato tutta la vita ha chiuso i battenti, lasciando i dipendenti letteralmente per strada.
Anche Bo se ne è andato, dopo una lunga malattia, e ora il mondo di Fern si divide fra un garage in cui sono rinchiuse tutte le cose del marito e un van che la donna ha riempito di tutto ciò che ha ancora per lei un significato materico.
Vive di lavoretti saltuari poiché non ha diritto ai sussidi statali e non ha l’età per riciclarsi in un Paese in crisi, e si sposta di posteggio in posteggio, cercando di tenere insieme il puzzle scomposto della propria vita.

“Essendo cresciuta in città cinesi e inglesi” – spiega la regista – “sono sempre stata profondamente attratta dalla strada aperta, un’idea che trovo tipicamente americana: la continua ricerca di ciò che sta oltre l’orizzonte. Ho tentato di catturarne uno scorcio in questo film, sapendo che non è possibile descrivere veramente la strada americana a un’altra persona. Bisogna scoprirla da soli.”
Prevendita attiva: www.cinemazero.it
In caso di pioggia la proiezione sarà spostata in Sala Grande a Cinemazero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button