Prendi nota

Cinema in cantina/Si comincia mercoledì alla Pizzolato di Villorba

Treviso – Inizia mercoledì 25 agosto dalla cantina Pizzolato, a Villorba, la quarta edizione di “Cinema in Cantina”, la rassegna ideata dall’Associazione Sole Luna – Un ponte tra le culture per il Consorzio di tutela del Prosecco Doc, focalizzata quest’anno sui temi della sostenibilità ambientale e del rapporto uomo-natura.
A tenere a battesimo la rassegna sarà il regista naturalizzato trevigiano, Marco Zuin, che presenterà il suo film Hoa (Vietnam 2018, 20’, italiano) e L’anno dei sette inverni, la serie digitale scritta da Matteo Righetto e diretta dallo stesso Zuin.


Produzioni che parlano in maniera differente della natura che ci circonda e dei danni provocati dall’uomo.
Hoa è il nome di una guaritrice appartenente alla minoranza etnica Dao.
Vive in un villaggio del Vietnam del Nord e continua a trasmettere l’antica tradizione femminile delle pratiche fitoterapiche mentre tutt’attorno le foreste sono minacciate dalla deforestazione.
Con L’anno dei sette inverni, invece, ci spostiamo in Italia, nel borgo dolomitico di Colle Santa Lucia nel Fodòm durante i lunghi mesi della pandemia.


La cantina Pizzolato vanta cinque generazioni di storia e tradizioni e un lungo impegno, a partire dagli anni Ottanta, nella produzione biologica e nella costruzione di una filiera biologica al 100%: dalla coltivazione delle uve al packaging passando per la cantina realizzata in bioedilizia e diventata da tempo luogo di incontro e cultura.
Il format è quello consolidato negli anni scorsi: inizio alle 19,30 con visita guidata alla cantina e degustazione delle eccellenze enologiche delle aziende e, a seguire, la proiezione dei film.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria, scrivendo a solelunafest@gmail.com o telefonando a Cantina Pizzolato, tel. 0422 928166.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button