Prendi nota

Cavallino Treporti/Open day in biblioteca in formato virtuale

Il 5 gennaio torna l’Open day in biblioteca a Cavallino Treporti, a cinque anni dalla prima edizione, per il 2021 l’evento sarà, come per gli altri eventi organizzati, in forma virtuale, su piattaforma web.

«L’open day è una giornata di letture e attività di laboratorio, un’esperienza proficua, sia per chi approccia per le prime volte alla biblioteca, sia per chi è sempre stato un assiduo frequentatore,» commenta l’assessore alla cultura Alberto Ballarin, «e quest’anno, dal momento che anche la biblioteca è diventata un luogo virtuale, le attività che costituiscono l’open day potranno essere raggiunte restando a casa, coinvolgendo molte più persone, poiché non esistono limiti fisici».

L’open day avrà inizio alle ore 10:00 con il Laboratorio per bambini e ragazzi “ IL MIO MONDO IN UNA SCATOLA”: presentazione dell’artista statunitense Joseph Cornell: scultore ma soprattutto pioniere dell’assemblaggio e del cinema sperimentale; famose sono le sue scatole: degli scrigni di piccoli tesori sistemati in modo ordinato e ragionato, al fine di raccontare una storia e conferire al contenitore un aspetto piacevole da guardare, le scatole di Cornell sono come gli spazi dei palcoscenici teatrali: contengono storie e universi in miniatura.

Ci si può viaggiare dentro. Dopo la presentazione di questo affascinante artista seguirà un simpatico tutorial per realizzare una propria scatola a tema Epifania riutilizzando tutto ciò che possiamo recuperare all’interno della nostra casa o in giardino: vecchi ricordi, carte di caramelle, sassi, conchiglie, lembi di tessuto… tutto assumerà un nuovo significato.

Alle ore 12:30 “3minuti1libro”: i nostri consigli di lettura. edizione speciale Epifania, consigli di lettura a cura delle bibliotecarie.
Alle ore 15:00 presentazione del libro “DANTE, IL MI’ BABBO”, di Chiara Lossani: non è facile avere per babbo il più grande poeta del mondo! Io lo so bene perché mi chiamo Antonia Alighieri e sono la figlia di Dante. Quante cose potrei raccontare su di lui! Le ho sempre tenute per me, tranne quella volta … Era il 21 settembre del 1350, e stavo leggendo la Commedia nel chiostro del convento di Ravenna quando dal portone entrò un cavaliere insieme a una bambina …

Un racconto tra storia e fantasia su Dante Alighieri e la sua Divina Commedia
Alle ore 16: 25 torna “3minuti1libro”, mentre alle ore 16:30 arriva la befana in Biblioteca e alle 17:00 Alberto Toso Fei, esperto di storie segrete, misteri e leggende, racconterà le tradizioni dell’Epifania a Venezia e in terraferma, alle 17: 45 ultimo appuntamento con “3minuti1libro”.
Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming sui canali social del Comune di Cavallino-Treporti e della Biblioteca comunale.

«Il programma dell’Open day è stato curato dalla Biblioteca Comunale, nonostante la chiusura causata dalla pandemia in corso, l’attività non si è mai fermata e anzi, questo sistema virtuale, ha permesso che questo mondo fosse conosciuto da più persone, che in passato mai erano state coinvolte dalle attività proposte, simo lieti di aver raggiunto più persone e di essere stati un momento di sollievo e di svago, in giornate forse troppo lunghe da trascorrere senza impegni specifici» conclude l’assessore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button