Home -> Prendi nota -> Carpe Vitam/A Mansuè l’Associazione che aiuta ad elaborare il lutto

Carpe Vitam/A Mansuè l’Associazione che aiuta ad elaborare il lutto

E’ nata a Mansuè circa tre anni fa, ma si sta diffondendo con buona velocità in tutta la Marca trevigiana e nelle province vicine, la pordenonese in primis, dove conta già soci da: Sacile, Brugnera, San Vito al T. e Pordenone.

E’ l’Associazione Carpe Vitam, un gruppo di auto – mutuo – aiuto specializzatosi nell’elaborazione del lutto con l’iniziativa “C’è il sole oltre le nuvole”.

Un momento, la perdita di una persona cara, che tutti viviamo con grande difficoltà e che talvolta fatichiamo a superare.

Carpe Vitam organizza per questo degli incontri settimanali nel corso dei quali un cosiddetto “facilitatore” aiuta chi ne ha bisogno nell’elaborazione del lutto.

L’Associazione mette a disposizione anche un celebrante laico, per chi, ad esempio, non sceglie il rito religioso tradizionale.
Un momento di ricordo che può essere chiesto anche dai famigliari di chi sia stato salutato in chiesa, prima o dopo il funerale cattolico.

Si tratta di una cerimonia di commiato nella quale si celebra la figura del defunto, ma si cerca soprattutto di vedere la cosa con l’animo di chi rimane e ne sopporta il dolore.

Il fulcro è: la morte come parte della vita.

Un concetto condivisibile a cui l’associazione Carpe Vitam unisce la filosofia del vivere in amicizia, fratellanza, buon senso e perfino…parlar bene degli altri.

Chiunque voglia mettersi in contatto con loro può farlo attraverso Facebook, alla pagina Associazione Carpe Vitam.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*