Venezia

Carnevale 2020: bagno di folla per le Marie a San Marco

Migliaia di persone hanno affollato piazza San Marco per l’apertura dei festeggiamenti del Carnevale 2020 e per salutare le dodici Marie, protagoniste del tradizionale corteo storico.

Le giovani sono partite verso le 14.30 dalla Basilica di San Pietro di Castello per poi percorrere via Garibaldi, riva degli Schiavoni e infine fare il proprio ingresso trionfale in piazza, dove, dal grande palco della manifestazione, si è tenuta la loro presentazione ufficiale al pubblico.

Quella delle “Marie” è infatti una festa antichissima, risalente al 973, anno in cui, nella festa di purificazione di Maria, ovvero il secondo giorno di febbraio, vengono rapite dai pirati 12 promesse spose che dovevano partecipare alla tradizionale cerimonia, che si svolgeva nella chiesa di San Pietro di Castello. I pirati vengono però inseguiti e le ragazze liberate. Per ringraziamento viene creata la festa, che prevede che ogni anno a 12 giovani, in età da marito, sorteggiate tra le più belle e povere della città, venisse regalata la dote, e che sfilassero poi ingioiellate per la città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button