Cantina dei Talenti – San Donà: solo una battuta d’arresto, per il sindaco “il futuro non si può fermare”

Il sindaco di San Donà di Piave Andrea Cereser è intervenuto a seguito delle notizie apparse sulla stampa in cui sono sospesi i lavori che stanno interessando l’opera denominata ‘Cantina dei Talenti’ dopo che la ditta che stava eseguendo le opere ha rescisso il contratto d’appalto per sopraggiunto aumento dei costi.
“Per la ‘Cantina dei Talenti’ si tratta solo di una battuta d’arresto ma il futuro non si può fermare. Preoccupano invece le dichiarazioni dei consiglieri di minoranza, specie se ambiscono ad amministrare la città. Dimostrano problemi di scarsa lungimiranza, visto che presso il nuovo polo intermodale di Porta Nuova transiteranno oltre 10mila persone al giorno. Ma anche una discreta ignoranza della dimensione economica degli investimenti, nonostante se ne sia parlato diverse volte in Consiglio Comunale.
Per la ‘Cantina dei Talenti’ sono stati intercettati oltre 7 milioni di euro e la previsione di fine lavori è fissata per fine 2025, come da cronoprogramma PNRR.
Entro la stessa scadenza sarà ristrutturato anche lo spazio espositivo ‘ex-Confrutta’ per il quale abbiamo ottenuto 5 milioni di euro.
Le due nuove stazioni, ferroviaria e Atvo, sono praticamente completate, come tutti possono vedere. La previsione è di renderle attive entro la fine del prossimo anno.
Nel frattempo, con un investimento di circa 7 milioni di euro, dovrà essere adeguata la viabilità di accesso. O qualcuno pensa che debba essere lasciata così come è ora?
Questi, quindi, sono i valori in gioco e i tempi previsti.
Abbiamo dimostrato in questi anni di essere riusciti ad avviare opere che, dopo la posa della prima pietra da parte dell’allora assessore regionale Chisso, erano state di fatto abbandonate a loro stesse. Non toccherà a me inaugurarle ma la cosa non mi preoccupa.
L’importante è aver acquisito le risorse per realizzarle e aver avviato un processo irreversibile.
Per il bene della città e con un occhio alle prossime generazioni”.