Prendi notaVenezia

Campanile del Duomo di Portogruaro: al via nella primavera 2024 al via i lavori per bloccare la torre companaria

Martedì 18 luglio, in Municipio a Portogruaro, è stato discusso il tema della sicurezza della torre campanaria. All’incontro relativo alla messa in sicurezza del Campanile erano presenti, oltre al Commissario Straordinario dott.Iginio Olita, la Curia Vescovile, il Parroco del Duomo di Sant’Andrea Apostolo, i Vigili del Fuoco, l’Università di Trento, la Polizia Locale e l’Ufficio Tecnico Comunale.

Si è fatto il punto della situazione dopo 20 anni di monitoraggio prendendo atto che la torre continua a muoversi con il trend di inclinazione di circa 2 mm/anno. Nel periodo da febbraio 2019 a maggio 2021, grazie ad un progetto pilota di irrigidimento della muratura alla base del campanile, si è potuto riscontrare un rallentamento dello schiacciamento delle pareti.

La Soprintendenza di Venezia è risultata beneficiaria di un finanziamento da parte del Ministero dei Beni Culturali di €. 4.200.000 e sta portando avanti la progettazione dell’intervento di messa in sicurezza della torre campanaria, i cui lavori presumibilmente inizieranno nella primavera del 2024.

Dalla riunione è emersa la necessità di attivare un Tavolo tecnico con i soggetti interessati, che valuterà la progressione dei lavori trimestralmente, sollecitando da subito la Soprintendenza ad accelerare i tempi per l’esecuzione degli stessi.

Articoli correlati

Back to top button