Treviso

Breda di Piave: lavori per una scuola antisismica a consumo zero a Saletto e San Bartolomeo

Il Comune di Breda di Piave prosegue nell’opera di messa in sicurezza delle scuole del territorio.
Nelle ultime settimane, infatti, è stato approvato il progetto definitivo per i lavori di adeguamento sismico ed energetico della scuola primaria “Eroi del Piave”, e della palestra a essa annessa, delle frazioni di Saletto e San Bartolomeo.

Si tratta di un investimento per il futuro che ammonta a 2 milioni e 700mila euro, finanziato in parte con un contributo ministeriale, in parte con fondi propri dell’Amministrazione Comunale.
La scuola potrà quindi ottenere la qualifica di Nearly Zero Energy Building, ovvero edificio a consumo quasi zero, ritenuta necessaria dall’Amministrazione per garantire una più efficiente gestione dell’immobile, nonché il massimo contenimento delle future spese di gestione e soprattutto il rispetto dell’ambiente.

Per il risparmio energetico dell’intero complesso saranno realizzati un sistema a cappotto e l’isolamento della copertura, tramite pannelli in schiuma poliuretanica.
Saranno inoltre sostituite le caldaie e i serramenti con elementi più performanti.
Tutti i corpi illuminanti saranno sostituiti con lampade LED.

Un grande intervento, che servirà anche a riqualificare architettonicamente la scuola.

“La scuola è un punto di riferimento per la comunità – afferma Moreno Rossetto, sindaco di Breda di Piave – per questo il nostro impegno come Amministrazione va sempre più in quella direzione. Così, ultimata ormai la nuova scuola media, stiamo mettendo le basi per il futuro anche nelle primarie, a iniziare proprio dall’intervento di Saletto e San Bartolomeo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button