
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze e il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR recante: “Assegnazione al Comune di Venezia, per il PUI-PNC “Comune di Venezia”, di 93.581.321,26 euro”, torna il finanziamento del Governo del progetto del “Bosco dello Sport”.
Il Bosco dello Sport sorgerà a Tessera e prevede, complessivamente, la realizzazione di stadio, arena, completamento della nuova viabilità Tessera-aeroporto, opere di urbanizzazione interna, a verde e di paesaggio, area educational.
Un luogo multifunzionale, attivo 7 giorni su 7 e in grado di garantire la sostenibilità economico-finanziaria.
Dal Piano degli interventi sono state tolte tutte le componenti commerciali e direzionali, eliminando importanti volumi edificatori, pari a ben 600.000 m3, mentre sono state incrementate le funzioni culturali, educative, mediche e formative.
Particolare attenzione verrà riservata all’aspetto ambientale con una superficie verde di quasi 79 ettari: una grande struttura ecologica e sostenibile, in cui gli impianti sportivi sorgeranno in mezzo ad aree boscate, con la piantumazione di 100.000 tra alberi e arbusti.
La notizia del mancato inserimento del progetto del “Bosco dello Sport” all’interno delle risorse del PNRR, lo scorso aprile, era stata accolta con stupore e contrarietà dall’Amministrazione comunale, in quanto erano stati forniti tutti gli approfondimenti richiesti, con interlocuzioni a tutti i livelli.
Questa decisione ha dimostrato la bontà del progetto, ha dichiarato il sindaco Brugnaro.