Friuli Venezia Giulia

Aziende all’ISIS Mattei di Latisana per aiutare i ragazzi ad essere consapevoli dei propri talenti

Latisana – Si è svolto oggi, lunedì 9 maggio all’ISIS Enrico Mattei di Latisana, l’incontro tra gli studenti e gli imprenditori del territorio per la presentazione del progetto OSM Talent: il percorso attraverso il quale i ragazzi prendono consapevolezza dei loro talenti e vengono guidati nella visualizzazione del loro futuro.

«L’obiettivo del percorso è contribuire alla crescita dei ragazzi e del territorio stesso, allineando gli studenti ad un mondo del lavoro che cambia a una velocità ormai sempre più sostenuta», ha dichiarato l’imprenditore di San Michele al Tagliamento (VE) Ludovico Zamarian che, insieme all’imprenditore di Varmo (UD) Igor Toffoli, ha “adottato” più di 70 ragazzi delle classi terze, quarte e quinte dell’ISIS Enrico Mattei di Latisana.

Il percorso vuole aiutare gli studenti a scoprire i propri talenti e consente alle scuole stesse di affiancare in modo nuovo le attività di orientamento in uscita, come spiegato dal Dirigente dell’ISIS Enrico Mattei Luca Bassi, «è uno strumento in più che diamo agli studenti per orientarsi nel mondo lavorativo e universitario e far emergere quei talenti che ognuno possiede ma che a volte sono latenti e sconosciuti ai ragazzi stessi. Attraverso questo percorso potranno essere ancora più consapevoli delle proprie abilità.»

Durante l’evento di presentazione sono intervenuti Ludovico Zamarian (imprenditore, titolare di Promocolor) e Igor Toffoli (imprenditore, titolare di Serramenti Toffoli), insieme ad Alessandra Piccolo e Simona Cuccato, consulenti del progetto OSM Edu.

«Gli studenti si sono dimostrati entusiasti dell’incontro», ha concluso Zamarian. «Una studentessa ci ha scritto di essersi emozionata e che ha trovato l’evento molto motivante.»

Il percorso proseguirà poi durante tutto l’anno scolastico a partire da ottobre 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button