Pordenone

Aviano/Il Presidente del Consiglio Regionale al Premio Cigana: il giornalismo è un servizio, servono competenze

La libertà di stampa principio fondamentale della democrazia.
Il giornalismo come servizio alla comunità. E l’eredità morale di Simona Cigana, la giornalista pordenonese scomparsa prematuramente nel 2007, che ci spinge a seguire la strada della competenza, dello studio e non dell’improvvisazione in un settore così delicato.

Sono questi i temi affrontati ad Aviano da Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale, nel corso della 12. edizione del Premio giornalistico dedicato a Simona e organizzato dal Circolo della Stampa di Pordenone, guidato da Piero Angelillo.

Il festival giornalistico che, come dice il suo principale artefice Angelillo, “mette in evidenza chi sta in prima linea e non i soliti noti”, ha attribuito il primo premio ex aequo a Marianna Di Piazza, per la sua inchiesta sull’ospedale di Udine in periodo di pandemia su “ilgiornale.it”, e un diploma a Lavinia Nocelli, per un’inchiesta sulla salute mentale uscita sul “Manifesto”.
Nel campo del giornalismo di inchiesta premiati anche Antonio Crispino, Daniela Dose, Giorgio Simonetti, Luisa Poth e Michela Sovrano.

Nel giornalismo sportivo riconoscimenti a Davide Macor, all’argentino Generoso Daniese, a Matteo Femia, Monica Pascolo e Francesco Cardella.
Nel giornalismo economico sono stati premiati invece Adriano Del Fabro, Elisa Marini, Pierpaolo Cautero, Stefano Cosma, Daniela Paties Montagner e Andrea Saule.
Nel campo turistico, riconoscimenti a Sigfrido Cescut e Nazzareno Loreti.
Menzioni fuori concorso infine per Milena Bidinost, Eugenio Gazzola, Daniela Dose, Raffaele Cadamuro, Emanuele Minca e Giacomina Pellizzari.

Articoli correlati

Back to top button