Veneto

Autovie Venete e Confartigianato Imprese Veneto insieme per la sicurezza stradale

Uno spot per sensibilizzare gli utenti della strada sui comportamenti scorretti come l’uso del telefonino, eccesso di velocità e mancata distanza della sicurezza rappresentano i primi veri killer, soprattutto quando l’attenzione deve essere necessariamente più alta, ovvero in prossimità dei cantieri, come ad esempio quelli per la costruzione della terza corsia della A4.

Proprio per promuovere la sicurezza stradale, Autovie Venete e Confartigianato Imprese Veneto hanno realizzato un filmato, che verrà pubblicizzato sui canali social oltre che sulle principali emittenti televisive e sui quotidiani.
L’obiettivo è quello di coinvolgere il maggior numeri di utenti della strada (autotrasportatori e automobilisti) che fruiscono oggi giorno dell’autostrada.

I DATI DEI TRANSITI
Nel 2022 i transiti totali (47 milioni 573 mila) sono stati superiori del 10,59% rispetto all’anno precedente (43 milioni 19 mila), quasi ai livelli pre pandemici (-0,41%).
L’aumento dei mezzi è costante anche nei primi tre mesi del 2023 se raffrontati al 2022 (+7,48%). Ogni giorno mediamente la rete autostradale di Autovie è frequentata da circa 130 mila veicoli, con punte di quasi 190 mila nei periodi di esodo estivo (sabato 30 luglio 2022)

I DATI DEGLI INCIDENTI
A fronte di questo incremento dei flussi di traffico, nel 2022 si è registrato un aumento degli incidenti totali (558 ovvero + 8,6% rispetto al 2021).
Rispetto, però, al 2019, quando i flussi di transiti erano quasi uguali, i sinistri sono diminuiti di 57 unità.
Aumentano, invece, in maniera più sensibile gli incidenti con danni alle persone (164 ovvero + 24,2% rispetto al 2021).
Così altrettanto il tasso degli incidenti mortali è passato da 0,4 nel 2019 a 0,5 nel 2022 con una punta massima di 0,8 nel 2021.
Negli ultimi 5 anni, le tipologie prevalenti di incidenti mortali sono rappresentate dai tamponamenti e dagli urti laterali tra i veicoli.

FOCUS INCIDENTI SUI TRATTI AUTOSTRADALI
Nel 2022 si sono verificati 14 incidenti mortali: 12 sinistri sono avvenuti in A4, 1 in A23 ed 1 in A28. In particolare, 8 incidenti sono avvenuti in A4 in direzione Trieste: 3 sul tratto S. Stino di Livenza – Portogruaro, 2 sul tratto S. Donà di Piave- Cessalto, ed ulteriori 3 tra Latisana e Duino.
In direzione Venezia si sono verificati 4 incidenti mortali, di cui 2 avvenuti tra Latisana e S. Stino: ulteriori 2 incidenti sono stati registrati tra l’Allacciamento A4/A34 e Latisana.
Nessun incidente mortale è avvenuto all’interno del cantiere per la realizzazione della terza corsia.
Infine, due incidenti mortali si sono verificati rispettivamente in A23 in direzione Palmanova e in A28 in direzione Conegliano.
In particolare, nel tratto dell’A4 compreso tra San Donà di Piave e l’Allacciamento A4/A28, in direzione Trieste si sono verificati complessivamente 78 incidenti, mentre in direzione opposta ne sono stati registrati 55, determinando, rispetto al 2021, un incremento complessivo riferito al tratto pari a 14 incidenti.
Per quanto riguarda gli incidenti con danni alle persone, nello stesso tratto (considerando entrambe le direzioni di marcia) ne sono stati registrati 45 (5 in più rispetto a quanto rilevato nel 2021). Infine un ultimo dato, molto rilevante – e che è anche motivo che ha portato alla realizzazione dello spot – l’incidentalità è maggiore quanto più è prossimo il cantiere.

Questo vuol dire che bisogna prestare maggiore attenzione in prossimità dei lavori a causa degli inevitabili stop and go dei veicoli per la riduzione della velocità – commenta Davide Sartelli, direttore esercizio Autovie Venete -.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button