Venezia

Autorizzata nuova sede del Liceo Montale presso l’ex Cfp di San Donà di Piave

Il Sindaco della Città Metropolitana di Venezia Luigi Brugnaro ha firmato il decreto che autorizza l’utilizzo come sede del liceo “E. Montale” l’immobile che ospitava in via Pralungo l’ex Centro di Formazione Professionale San Donà di Piave, proprietà della Regione del Veneto.

Un accordo atteso da tempo che arriva mentre si sta svolgendo l’ultima fase dei lavori di ristrutturazione che prevedono, tra l’altro, anche la realizzazione di una nuova palestra.
Si avvia così, alla conclusione una trattativa che ha visto la proficua collaborazione tra gli enti coinvolti: Città metropolitana, Regione Veneto e Comune di San Donà.

La convenzione tra Città Metropolitana e Regione Veneto avrà durata triennale con scadenza nel 2024 e prevede che, in quella data, possa essere concesso l’acquisto dell’immobile da parte dello stesso ente provinciale.

La nuova sede del Liceo “E. Montale” di San Donà di Piave, è stata pensata e progettata al fine di concentrare in un unico plesso le attività del Liceo fino ad oggi dislocate in diversi edifici ubicati nel territorio di San Donà, consentendo così una migliore organizzazione dell’attività didattico-formativa considerate anche le nuove esigenze scolastiche.

L’investimento per la ristrutturazione ammonta a circa 4,5 milioni di euro di cui 3,5 messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione, a cui la Città metropolitana ha aggiunto 1 milione per completare l’intervento, concordato con la Regione, proprietaria dell’area, e con il Comune, che a sua volta si è impegnato a rendere accessibile l’area da via Trento, per creare un parcheggio, facilitare l’accesso di insegnanti e studenti e diminuire l’affluenza da via Pralungo.

L’intervento strutturale, oltre all’adeguamento sismico prevede la realizzazione di nuove 16 aule e di una nuova palestra a servizio del Liceo Montale oltre ai locali per la segreteria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button