Venezia

Atvo: al via l’iniziativa Bike&Bus lungo tutta la costa

Parte in questo fine settimana il nuovo servizio che permetterà di percorrere tutta la costa del Veneto Orientale con il bus e la bici. Si potrà raggiungere, da Jesolo, le località di Bibione come Caorle, Eraclea Mare e Punta Sabbioni, in bici e poi fare rientro con l’autobus. E viceversa, naturalmente.

L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo della Città Metropolitana di Venezia che ha acquistato i carrelli porta bici, per complessivi 30 posti grazie al progetto “ICARUS Interreg V-A 2014-2020 Italia – Croazia.

COME FUNZIONA BIKE&BUS
Il servizio proseguirà per tutta l’estate fino al 9 settembre e sarà effettuato dal lunedì al venerdì. Sono previste 2 coppie di corse con partenze da Bibione Autostazione Atvo, alle 9 e alle 16, e da Punta Sabbioni autostazione Atvo, sempre alle 9 e alle 16.
Lungo il percorso l’autobus effettuerà le fermate in ogni autostazione delle varie località balneari. Il trasporto massimo del carrello per ogni autobus è di 15 biciclette e il cliente potrà effettuare la salita e la discesa dal mezzo in una qualsiasi delle fermate sopra indicate.

QUANTO COSTA
A seconda della tratta prescelta dal cliente (intermedia o completa) il prezzo varia dai 10 ai 20 euro; per i bambini di età inferiore ai quattro anni il trasporto con bus è gratuito.
Il biglietto può essere acquistato in tutte le biglietterie aziendali o attraverso il sito www.atvo.it (sezione “Ticket Online”); il servizio prevede obbligatoriamente la prenotazione del posto bicicletta.

FORMULA HOP-ON HOP-OFF
Questa formula permette al cliente di decidere, previa prenotazione del posto, le modalità di fruizione del servizio, secondo le possibili combinazioni. Per ogni punto di salita e discesa del servizio, sono stati individuati i percorsi ciclo-pedonali che saranno proposti al turista per la scoperta del territorio. A tutti i passeggeri sarà consegnata una brochure in tre lingue dove verranno evidenziati i punti per il noleggio e la manutenzione delle biciclette e i punti di interesse locale e culturale.
Lo sviluppo complessivo della linea Bike&Bus è di circa 100 km per ogni corsa e collega tutto il litorale del Veneto Orientale.

“Dopo la sperimentazione della scorsa estate – ha commentato il presidente Atvo, Fabio Turchetto – e che ha ottenuto un ottimo riscontro, abbiamo deciso di avviare il servizio lungo tutta la costa. Una iniziativa che risponde alle esigenze dei turisti e ad un modo di vivere il territorio in modo alternativo e più green”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button