
Asvo assume soggetti con disabilità
La Asvo, società che si occupa della raccolta di rifiuti di molti comuni del Veneto orientale, ha avviato le procedure per stilare una graduatoria di personale in condizioni di disabilità (art. 1 comma 1 della Legge 68/99) da inserire in azienda a tempo determinato in qualità di addetto pesa e a presidio dei centri di raccolta.
Avviso e relativi allegati sono disponibili al sito https://www.asvo.it/azienda/assunzione-personale .
Termine per la presentazione delle domande: mezzogiorno del 19 agosto 2021.
Dipendenti di aziende del Gruppo Veritas, assunti a tempo indeterminato, non possono partecipare alla procedura di selezione, eventuali domande di partecipazione saranno automaticamente escluse.
Sedi di lavoro: tutte le sedi di Asvo Spa nei diversi comuni nei quali la stessa risulti affidataria dei servizi o in quelle che verranno successivamente istituite (i candidati dovranno essere disponibili a prestare servizio presso tutte le sedi di lavoro esistenti e di quelle che saranno istituite nell’ambito dei territori dei Comuni serviti dalla Società).
- DISPOSIZIONI APPLICABILI
La selezione è disciplinata:
- dalle disposizioni previste dal presente Ricerca;
- dalla procedura di selezione per l’assunzione del personale prevista dal regolamento per le assunzioni adottato da Asvo Spa e pubblicato nei sito internet istituzionale;
- dalla normativa legislativa e contrattuale vigente in materia.
- REQUISITI D’ACCESSO
La partecipazione alla selezione è aperta a candidati di ogni genere, anche nel rispetto della Legge 10 aprile 1991, n.125, che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro che, alla data di scadenza dei termine per la presentazione delle domande, siano in possesso dei seguenti requisiti:
età non inferiore a 18 anni;
possesso di certificazione di appartenenza alle liste di cui alla L.68/99;
cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea, o cittadino extracomunitario in regola con la normativa nazionale sull’immigrazione, in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità;
possesso di patente categoria B in corso di validità esente da provvedimenti di revoca, ritiro e sospensione;
buona conoscenza e padronanza della lingua italiana parlata e scritta;
possesso di licenza media inferiore (terza media) a prescindere dall’anno di nascita;
possesso di conoscenza e padronanza del pacchetto office;
possesso di esperienza professionale pregressa non inferiore a 12 (dodici) mesi, documentabile e certificata, negli anni 2018-2021, per lo svolgimento di attività di concetto amministrative – impiegatizie;
assenza di condanne penali derivanti da sentenza passata in giudicato oppure da sentenza di applicazione della pena su richiesta delle parti ex art. 444 (c.d. sentenze di patteggiamento) nonché dei decreti penali di condanna irrevocabili, fatti salvi gli effetti derivanti da eventuali sentenze di riabilitazione ovvero di ordinanze di estinzione dei reati. Ai sensi dell’art. 15 L.183/2011 Asvo procederà ad acquisire d’ufficio la documentazione succitata;
non essere stato licenziato per motivi disciplinari, destituito o dispensato dall’impiego;
posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, laddove espressamente previsti per legge.
I suddetti requisiti si intendono essenziali ed obbligatori e devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso di selezione, nonché durante l’intero svolgimento del procedimento di selezione ed all’atto dell’eventuale inserimento in azienda.
Completano il profilo professionale ricercato aspetto curato e ordinato, buona educazione e capacità relazionali adeguate.
La mancanza anche di uno solo dei suddetti requisiti costituisce motivo di esclusione dalla selezione.
L’idoneità alla mansione verrà accertata dal medico competente aziendale prima dell’eventuale inserimento.
Fermo restando i requisiti d’accesso sopra indicati, saranno considerati titoli di merito/preferenziali:
titolo di studio superiore rispetto al titolo previsto per l’accesso alla selezione, opportunamente documentato;
possesso di esperienza professionale pregressa non inferiore a 6 (sei) mesi, documentabile e certificata, negli anni 2015-2021, in mansioni assimilabili a quelle del profilo oggetto della presente selezione ed in particolare riferita allo svolgimento delle seguenti attività: compilazione registri di carico/scarico rifiuti e gestione della documentazione di accompagnamento, programmazione carichi e scarichi di materiale da conferire presso impianti di trattamento rifiuti, gestione documentale di magazzino, servizio clienti (front office relazione con la clientela), attività di guardiania e controllo degli accessi anche con utilizzo di sistemi informatici (palmari, sistemi videosorveglianza), attività di classificazione dei rifiuti prodotti in processi produttivi in relazione alle loro caratteristiche merceologiche, di pericolosità e ai fini del corretto invio a recupero/smaltimento;
conoscenza nell’utilizzo di programmi informatici di gestione rifiuti per la raccolta organizzata di dati (in particolare WINSMART, ATLANTIDE, pacchetti DataBase), opportunamente documentata;
possesso di attestati per l’uso di macchine operatrici inerenti alla posizione cioè caricatrici frontali e terne e carrello elevatore, opportunamente documentati.
La posizione oggetto della presente comunicazione è riferita a unità lavorativa che nell’espletare il ruolo deve garantire presso l’impianto di Centa Taglio la pesatura dei mezzi conferenti presso gli impianti di smaltimento con verifica della corrispondenza del rifiuto alla tipologia ammessa negli impianti comprensiva anche di altre operazioni connesse e presso i centri di raccolta dislocati nei comuni soci l’attività di presidio con controllo degli accessi informatico e con controllo visivo dei corretti conferimenti ai sensi dei regolamenti vigenti.
MANSIONI dell’unità ricercata, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- Ricevere, verificandone la correttezza, i conferimenti di tutte le tipologie di rifiuti e materiali ammessi agli impianti di competenza, fornendo assistenza allo scarico ed effettuando i controlli previsti.
- Garantire il controllo degli accessi.
- Curare il mantenimento degli archivi, relativamente alla documentazione di competenza.