Ancora bloccati i funerali dell’82enne Paolo Palamin di La Salute di Livenza

“Siamo perfettamente consapevoli che è un periodo di ferie, ma l’autorità giudiziaria faccia il possibile per consentirci di dare una degna sepoltura al nostro caro”. L’accorato appello, rivolto alla Procura di Pordenone, è quello dei figli di Paolo Palamin, l’82enne residente a La Salute di Livenza, frazione di San Stino, nel Veneziano, conosciutissimo per la sua attività di storico locale, ricercatore e collezionista di foto d’epoca, di cui non si sa ancora quando potranno essere celebrati i funerali, a ormai più di due settimane dalla tragica morte per le conseguenze di un incidente stradale.
Palamin era rimasto coinvolto in un tremendo sinistro alle 8.30 del mattino del 25 maggio scorso all’intersezione tra via Regadura e via Alfieri, nella stessa La Salute: la sua vecchia Renault 5 si era scontrata con una Citroen C3 condotta da un 19enne, anche lui del posto.
Un urto violentissimo, la sua vettura è andata praticamente distrutta.
L’anziano trasportato in gravissime condizioni all’ospedale dell’Angelo di Mestre era poi stato trasferito a Portogruaro, dove è spirato l’8 luglio.
Il Pubblico Ministero della Procura di Pordenone, dott. Andrea Del Missier, ha quindi automaticamente aperto un procedimento penale per omicidio stradale in capo al giovanissimo automobilista di controparte e i familiari della vittima, per essere assistiti, si sono affidati a Studio3A-Valore S.p.A.
Il Sostituto Procuratore aveva rilasciato il nulla osta per i funerali, ma i congiunti e i loro patrocinatori, anche in virtù dell’ampio lasso di tempo intercorso tra il sinistro e il decesso, hanno ritenuto opportuna se non necessaria un’autopsia per stabilire le esatte cause della morte e confermare la sua diretta correlazione con le lesioni riportate nell’incidente.
Da allora, tuttavia, i congiunti di Palamin non hanno più ricevuto alcuna notizia ufficiale dalla Procura di Pordenone relativamente all’esame, di qui dunque il loro appello affinché l’accertamento venga concluso al più presto e si possa quindi ri-fissare la data del funerale.