Home -> Venezia -> Ambiente/Le casette dell'acqua funzionano
Casetta dell'acqua Concordia Sagittaria loc. Sindacale

Ambiente/Le casette dell'acqua funzionano

Portogruaro – Mentre nel Mondo i capi di Stato si interrogano su quali azioni avviare per contrastare il fenomeno del cambiamento climatico, un semplice gesto quotidiano che già compiono migliaia di persone tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia sta contribuendo ad invertire la rotta.

Coloro infatti che utilizzano il servizio offerto dalle casette dell’acqua che Livenza Tagliamento Acque in questi anni ha dislocato sul territorio di riferimento non solo si garantiscono un risparmio economico ma creano anche un beneficio per l’ambiente.

Un servizio che funziona e che gli utenti gradiscono.
Lo dicono i numeri.

Con le ultime casette dell’acqua installate e gestite da LTA, il loro numero complessivo è salito a 35.
Nel corso del 2019 sono stati erogati circa 4.280.000 milioni di litri d’acqua, con prelievi in costante crescita rispetto all’anno precedente, a testimonianza dell’apprezzamento da parte degli utenti del servizio offerto.

Non solo: si calcola che il risparmio economico per i cittadini è stato pari a 685 mila euro; si è evitato di immettere in atmosfera 517 mila kg di CO2.
Inoltre, non sono state prodotte 2.853.500 bottiglie PET da 1,5 litri pari a 114 mila kg di platica in meno, 228.500 kg di petrolio non consumato per la produzione di platica e 146 tir in meno sulle strade che trasportano acqua.

Andrea Vignaduzzo, Presidente di Livenza Tagliamento Acque, spiega:
“Si tratta di un servizio di successo che fa bene sia alla salute che all’ambiente e che ci riempie di soddisfazione non solo perché le casette dell’acqua offrono un buon servizio ai cittadini, ma anche perché consentono una significativa riduzione del numero di bottiglie di plastica in circolazione. A tutti gli effetti è un circolo virtuoso che porta a produrre meno imballaggi, minor impiego di energia e minori emissioni di CO2, con un beneficio ambientale notevole. La sfida sarà quella di cercare di garantire una maggiore accessibilità al servizio, aumentando i punti di distribuzione sul territorio servito da LTA”.

Il Presidente Andrea Vignaduzzo

Che cosa forniscono le casette dell’acqua? Erogano acqua fresca, naturale o frizzante, controllata e monitorata.
Ogni singolo impianto, infatti, microfiltra, declora, sterilizza, raffredda ed addiziona anidride carbonica. Periodicamente vengono raccolti ed analizzati i campioni d’acqua erogata per confrontare la corrispondenza ai parametri previsti dalla normativa vigente.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*