Ambiente: 2,1 mln a Porcia per nuova ecopiazzola

“Quello che è stato assegnato al Comune di Porcia è un contributo che non solo va a premiare il miglior progetto presentato in Regione per la realizzazione di ecopiazzole in Friuli Venezia Giulia ma andrà anche a risolvere una situazione oggettivamente difficile per una comunità di grandi dimensioni del pordenonese”.
Lo ha detto l’assessore regionale all’Ambiente Fabio Scoccimarro partecipando oggi a Porcia alla presentazione del progetto per la realizzazione della nuova opera, intervento che potrà contare sul sostegno della Regione per complessivi 2.120.000 euro.
I fondi provengono da un bando che l’Amministrazione regionale ha emesso e che può contare su complessivi 16 milioni di euro nell’arco di tre anni, al quale il comune purliliese ha partecipato classificandosi al primo posto.
Alla presenza del sindaco Marco Sartini e dei consiglieri Stefano Turchet e Alessandro Basso, l’esponente dell’Esecutivo regionale nel suo intervento ha posto in evidenza il lavoro che la Regione sta compiendo per venire incontro alle amministrazioni locali nell’ambito di un approccio dal basso che cerca di dare risposte alle comunità su temi legati all’economia circolare.
Nello specifico il nuovo centro di raccolta comunale andrà a sostituire quello esistente e porterà alla chiusura dell’impianto di gestione rifiuti per lo spazzamento.
La struttura, che sarà localizzata su un terreno di proprietà comunale, si estenderà su una superficie di circa 4.400 metri quadrati e sarà interamente recintata e perimetrata da cipressi, per minimizzare l’impatto visivo e acustico dell’impianto. Inoltre, il centro di raccolta sarà dotato di illuminazione sia delle aree interne sia di quelle esterne e di un impianto di videosorveglianza.
L’Amministrazione comunale ora avvierà l’iter progettuale dell’opera che richiederà circa 12 mesi di tempo, cui farà seguito la realizzazione della nuova ecopiazzola che necessiterà di altri 12 mesi per essere completata