L’Unità Operativa di Pneumologia dell’Ospedale di Treviso a fianco degli atleti che domenica disputeranno, la 6° edizione della mezza maratona e la seconda edizione della 10 K, organizzate dal maratoneta olimpico azzurro Salvatore Bettiol.
La dr.ssa Micaela Romagnoli, primario dell’Unità Operativa, è intervenuta alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, sottolineando l’importanza dello sport sia nell’ambito della prevenzione che della cura delle malattie cardio-respiratorie croniche.
Un secondo intervento di sensibilizzazione è previsto sabato, in occasione della distribuzione dei pettorali: In quell’occasione – sottolinea Romagnoli – saremo presenti con uno stand, assieme al dr Carlo Cerneti, primario di Cardiologia e al dr Patrizio Sarto, direttore dell’unità operativa di medicina dello sport. Sarà distribuito materiale informativo sulle principali patologie cardiorespiratorie. Si tratta di un’occasione – aggiunge – per illustrare l’importanza dei corretti stili di vita, che includono anche l’attività motoria, per la prevenzione e il trattamento delle malattie cardiorespiratorie croniche, come l’asma, la bronchite cronica ostruttiva, la fibrosi polmonare e lo scompenso cardiaco.
All’evento sportivo di domenica parteciperanno, in rappresentanza dell’Ulss 2, oltre ai suddetti primari anche numerosi altri specialisti del Ca’ Foncello.