PordenonePrendi nota

Al via il torneo Cornacchia/Gallini di calcio e volley giovanili

Sono stati presentati a Pordenone i tornei internazionali giovanili di calcio “Gallini Cup”, giunto alla 25^ edizione e “Donna Cup”, unitamente alla 41^ edizione del torneo internazionale giovanile di volley “Cornacchia World Cup”, che si svolgeranno a Pordenone dal 7 al 10 aprile 2023.

I numeri sono da capogiro: le presenze confermate ufficialmente alle società organizzatrici sono già 5016 (atleti totali più accompagnatori), con 3416 atleti di calcio e 1520 di pallavolo, per un totale di 509 partite organizzate in 4 giorni su un totale di 52 impianti sportivi in tutta la provincia di Pordenone.

A Pordenone, le palestre coinvolte nelle partite saranno principalmente il Palazzetto dello Sport “Maurizio Crisafulli” di via F.lli Rosselli, dove come da tradizione si svolgeranno le finali, la Palestra dell’ex Fiera del Polisportivo Comunale “Gino Rossi” in via Molinari, il PalaViola presso il Polisportivo di Torre di via Peruzza e diverse altre collocate in provincia.
62 strutture alberghiere, anche nel vicino Veneto, ospiteranno 3367 presenze che soggiorneranno nel territorio per un minimo di 3 giorni, fino anche a 11 giorni complessivi.

Un’occasione di rilievo internazionale che rende la città di Pordenone un palcoscenico mondiale di competizione e presentazione di atleti professionisti. Molti dei partecipanti nelle precedenti edizioni, infatti, sono oggi giocatori di punta delle nazionali in Italia e all’estero.

L’edizione 2023 vede il 30% di squadre straniere iscritte e partecipanti, 86 atleti su 198.
Un totale di oltre 4.000 presenze di soli atleti, che confluiranno a Pordenone e che parteciperanno venerdì 7 aprile alle ore 16:30 alla sfilata inaugurale.

Con partenza dalla Fiera di Pordenone, passeranno per le vie del centro storico fino in piazza XX Settembre, dove saranno salutati dalle Autorità.
La Fiera di Pordenone rimarrà il quartier generale dell’organizzazione e punto di ritrovo per gli atleti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button