Treviso

Al Canova di Treviso, nel primo semestre 2023, segnalate 33 persone per illeciti valutari, sequestrato contante del 565mila euro.

I funzionari delle Dogane e le Fiamme Gialle di Treviso, hanno intercettato nel corso del primo semestre dell’anno denaro contante per 565 mila euro, sanzionando 33 persone transitate con al seguito denaro per importi compresi tra 10 mila e 60 mila euro presso il locale scalo aeroportuale “Antonio Canova”.

Un risultato che ha già permesso di superare gli esiti delle attività ispettive dell’anno 2022, durante il quale è stata intercettata valuta per 477 mila euro a 31 persone.

La normativa sulla circolazione transfrontaliera di denaro contante prevede che prima di un viaggio in partenza o in arrivo sul territorio nazionale, la compilazione di una specifica dichiarazione doganale nel caso in cui si abbia al seguito contante per importi pari o superiori a 10.000 euro.

I casi di maggior rilievo registrati nel primo semestre sono relativi a un cittadino ghanese in arrivo da Malta con al seguito 37 mila euro, a un cittadino moldavo proveniente dalla Spagna con al seguito 20 mila euro e, negli ultimi giorni, un cittadino greco in partenza per l’Olanda, trovato in possesso di 60 mila euro.
Tra le diverse tecniche usate per nascondere il denaro, quello di occultarlo tra gli indumenti nei bagagli, non in grado, tuttavia, di eludere il dispositivo di vigilanza e il fiuto delle unità cinofile antivaluta “cash dog”.

Articoli correlati

Back to top button