Treviso

Aggiornamento Meteo delle ore 7 in Veneto. Livenza ancora monitorato

Sui monti: precipitazioni locali, sulla pianura diffuse.
Accumuli in prevalenza non superiori a 10 mm e generalmente inferiori a 5 mm; punte di 10 mm a Roncadin Chies d’Alpago e Trecenta, 11 a Bibione e 13 a Castelnovo Bariano.
Quota neve a 700/900 m sulle Dolomiti e 1000/1200 m sulle Prealpi.

Situazione precipitazioni ultima ora
Sulla pianura: diffuse, in prevalenza modeste (1/5 mm/h) e ed a tratti moderate (5/15 mm/h).
In montagna: sparse sulle Prealpi e locali sulle Dolomiti, modeste (1/5 mm/h), con quota neve a 700/900 m sulle Dolomiti e 1000/1200 m sulle Prealpi.

Idro
Fiume Livenza
Il Livenza è in calo in tutte le sezioni ma permane oltre la soglia di allerta gialla alla sezione di S. Cassiano e oltre la soglia di allerta arancione alla sezione di Cessalto.
Fiume Tagliamento
Un secondo modesto picco di piena già transitato nelle sezioni friulane sta transitando in queste ore a Latisana portando il livello idrometrico in allerta gialla.

SITUAZIONE PREVISTA
Meteo
Precipitazioni dalle ore 10 alle ore 14 di mercoledì 9 dicembre 2020
Sui monti: estese, frequenti, in prevalenza modeste (1-5 mm/h) ed a tratti moderate (5-15 mm/h); sulla pianura da diffuse/discontinue a locali/brevi andando da nord-ovest a sud-est, modeste (1-5 mm/h). Sulle Dolomiti neve fino a gran parte dei fondovalle, sulle Prealpi quota neve a 900/1200 m.

Idro
Nelle sezioni venete del fiume Tagliamento e Livenza si prevede che i livelli si manterranno ancora sostenuti per diverse ore; per quest’ultimo in particolare si sottolinea l’importanza di mantenere il monitoraggio lungo tutto il corso d’acqua.

Stante il perdurare delle precipitazioni, nonché la saturazione dei terreni, è probabile un nuovo modesto incremento dei livelli idrometrici nelle sezioni montane dei corsi d’acqua, seppur contenuto data la quota neve.
L’elevata saturazione dei terreni potrà determinare l’innesco di fenomeni franosi sui versanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button