Treviso

Adunata di Rimini/si ritrovano 50 anni dopo: Giovanni da Monfumo e Luigi da Pavullo

In questi giorni in cui monta la polemica sull’Adunata degli Alpini tenutasi a Rimini, con ridda di polemiche da cui è nata perfino una raccolta firme che ne chiede lo stop, lasciamo spazio alle vere storie che nascono da questi raduni.

Storie di amicizie ritrovate a distanza di anni, come quella tra il trevigiano Giovanni Forner di Castelli di Monfumo e il modenese Luigi Cerfogli di Pavullo nel Frignano.

Domenica 8 maggio lungo la spiaggia di Rimini, dopo la bellezza di 50 anni si sono ritrovati i due commilitoni, entrambi classe 1952 ed entrambi assegnati al B.A.R Julia alla caserma Rossi dell’Aquila reclutati come 1° contingente 1972.
Per le altre reclute erano degli “imboscati”, erano finiti in cucina al comando del capitano Aluffi, responsabile del vettovagliamento.

Terminati i 3 mesi del Car (Centro Addestramento Reclute), Giovanni e Luigi vengono divisi.
Il trevigiano trasferito a Carnia mentre il modenese finisce il suo servizio, rimanendo all’Aquila.

A riunire i due, prima di Rimini, ci hanno pensato i social.
Lì si sono ritrovati dopo tanti anni e poi l’Adunata di Rimini ha fatto il resto.
Per entrambi è stato emozionante, come tutti gli incontri tra vecchi commilitoni che avvengono nei raduni, un’amicizia che nasce con appena tre mesi di Car, e poi a distanza di mezzo secolo, rinverdire i ricordi in riva al mare Adriatico.

Articoli correlati

Back to top button