Interessante report dal sito NoGrandiNavi.it di quello che è accaduto ieri pomeriggio in Canal Grande a Venezia.
Il titolo, mette i brividi “Ad un passo dalla tragedia: Costa Deliziosa sfiora riva ed imbarcazioni”
Il Comitato che si batte da anni contro il passaggio delle grandi imbarcazioni per il Canal Grande ha pubblicato il seguente articolo corredato da un interessante filmato di cui pubblichiamo solo gli istanti più salienti della manovra di Costa Deliziosa.
È passato a malapena un mese e di nuovo si sfiora l’incidente, ora basta!
È già una follia consentire il passaggio delle grandi navi in condizioni normali, permetterlo con la bufera che imperversava su Venezia ieri sera è da criminali!
La Costa Deliziosa si è avvicinata pericolosamente alla riva dei Giardini prima di riuscire bruscamente a virare, sfiorando vari battelli dell’Actv oltre che uno yacth ormeggiato sulla riva dei 7 Martiri.

La terza volta non ci sarà una banchina in cemento armato, né una correzione di rotta all’ultimo secondo: questi mostri devono stare fuori dalla laguna, subito!

In questo video (scaricato da schiffsradar.net), si può osservare la traiettoria della nave ed il rischio di collisione prima con la motonave Actv poi con lo yacth ormeggiato sulla riva.

Da notare la forte velocità di marcia della nave, procedeva a 7,4 nodi appena dopo San Giorgio e 6 nodi a ridosso della riva!