Venezia

A Venezia, la Festa di San Rocco

A Venezia oggi ricorre la Festa di San Rocco: il compatrono della città e Santo protettore delle vittime della peste a cui si votò la città di Venezia per chiedere la grazia durante la prima delle tre grandi epidemie, nel XV secolo.

Una ricorrenza molto sentita in città, in occasione della quale la Scuola Grande Arciconfraternita di San Rocco, erede e custode di tesori ed opere d’arte di grande valore, realizza particolari allestimenti all’interno e all’esterno dei propri edifici: viene eretto il tendon del dose, un ricco baldacchinosostenuto da strutture in legno che congiunge i portali d’ingresso della chiesa e della scuola con l’accesso principale al campomentrela sala dell’Albergo, dove è allestito il reliquiario, viene addobbata con i decori settecenteschi.

Il “tendòn” (tendone) trae le sue origini da un antico voto del Senato e della Signoria per la liberazione della città dalla peste, in seguito al quale ogni anno, in occasione della festa il doge si recava a far visita alla chiesa e alla confraternita. 

Dopo la caduta della Repubblica – ricorda il Guardian Grando della Scuola, Franco Posocco – i festeggiamenti continuarono con la solennità dei riti religiosi, con l’assenza del Capo dello Stato.

Anche quest’anno la tradizionale celebrazione ha subito delle modifiche a causa della pandemia che ha reso necessario trasferire la cerimonia religiosa nella sala Capitolare della Scuola Grande.

Alla festa è intervenuto, in rappresentanza del Comune, il consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni, Giovanni Giusto, il Patriarca di Venezia, Francesco Moraglia che, dopo l’omaggio al Santo nella chiesa che ne custodisce il corpo e la processione dalla chiesa al salone capitolare della Scuola, ha officiato la messa alla presenza delle autorità cittadine. 

In rappresentanza della Municipalità di Venezia, Murano, Burano era presente il presidente Marco Borghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button