Home -> Prendi nota -> A San Donà tornano i Laboratori di Filosofia

A San Donà tornano i Laboratori di Filosofia

I laboratori di filosofia, promossi dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Civica, sono giunti ormai alla quinta edizione.
L’iniziativa si svolgerà presso la spazio della Biblioteca Civica “Angolib(e)ro”: una sala che al fine di rendere la biblioteca, ancora di più, un luogo di relazione, accoglie eventi e iniziative legate alla cultura, ai libri e ad appuntamenti di approfondimento culturale.

Per il 2019 il tema prescelto è “Per un dialogo con la bellezza: scienza, arte e filosofia in ascolto del logos”, e si protrarrà per 10 incontri, a partire da lunedì 21 ottobre fino al 2 dicembre.
Da sempre, anche se con mezzi e modalità diversi, arte, scienza e filosofia hanno inseguito lo stesso obiettivo: sperimentare la bellezza, intesa rispettivamente come creatività, pura evidenza, certezza. In tutti e tre i casi ciò che si propone, a ben guardare, è la scoperta del limite, al di là del quale si colloca il mistero, al di qua del quale si rintraccia quell’istanza metarazionale in grado di generare quell’esperienza unica, che appunto chiamiamo “bello”, “bellezza”. È questo il sottile fil rouge che lega queste tre ricerche e che il Laboratorio tenterà di dipanare ripercorrendone sinteticamente, lungo la storia dell’Occidente, le tappe più significative.

Il Laboratorio di Filosofia è curato dal prof. Paolo Rizzante, laureato in Filosofia presso l’Università di Padova, a lungo docente di filosofia, pedagogia e psicologia e dirigente scolastico presso Istituti Superiori, attualmente docente di filosofia presso l’UNIPER di San Donà di Piave.

«Ringrazio il prof. Rizzante che gratuitamente si è reso disponibile per rinnovare questo importante appuntamento culturale cresciuto negli anni, con l’apprezzamento dei partecipanti» così l’assessore alla cultura Chiara Polita «Si tratta di un’ulteriore occasione per la comunità, in cui la cultura diventa spazio di relazione e di riflessione, per crescere insieme»

La quota di iscrizione ai corsi è di 25 euro, e il termine è il 15 ottobre.
Per informazioni e iscrizioni Biblioteca Civica tel. 0421 590232 mail biblioteca@sandonadipiave.net

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*