A Portogruaro la Farmacia che al posto degli ansiolitici propone un libro

Ansiolitici? Meglio un libro.
In farmacia arriva la Biblioterapia, originale iniziativa promossa dalla Farmacia Poles di Portogruaro.
Uno dei danni più rilevanti forse la pandemia l’ha fatto nella nostra mente.
Reclusione forzata, cambio di abitudini, rarefazione delle relazioni hanno generato malesseri e turbamenti in tantissime persone.
Il netto incremento delle richieste di ansiolitici osservato nella sua farmacia ha spinto la dottoressa Valentina ad un tentativo: proporre la “Lettera della Felicità” di Epicuro ai propri clienti.
“Noi farmacisti ascoltiamo continuamente i nostri clienti e abbiamo una influenza positiva su di essi – afferma la dottoressa Valentina – Così abbiamo proposto la “Lettera sulla felicità” di Epicuro a un solo euro.
È stato un successo: i clienti sono felici e noi con loro”.
La pubblicazione è stata curata dal gruppo di studio nazionale di cui la Farmacia Poles fa parte, l’Accademia dei Farmacisti, che è riuscita ad attivare una logica di scala per contenere il prezzo di vendita del libro ad un solo euro.
Questa edizione della “Lettera sulla Felicità” è stata interamente riscritta da Monica Moncada, che ha anche inserito un apposito “Diario della felicità” che consente, in 21 giorni, di riconoscere i tanti motivi per cui dovremmo essere felici e che inspiegabilmente ci lasciamo sfuggire.
La distribuzione del testo è stata avviata oggi dalla Farmacia Poles, in viale Pordenone 30 a Portogruaro, e proseguirà “fino all’esaurimento delle scorte, che – ci assicura la titolare – sono abbondanti ma durano poco perché tanti clienti ne acquistano anche 10 alla volta”.
Un’altra pregevole ed originale iniziativa. Grande Valentina