Prendi nota

A Pordenone Sapori alpini: tra enogastronomia e cori

La prima edizione della manifestazione “Sapori Alpini 2021” promossa dalla sezione ANA di Pordenone con il patrocinio del Comune, si terrà il prossimo fine settimana, il 15, 16 e 17 ottobre in piazza XX Settembre.
Con la ripresa delle attività del sodalizio si vuol riallacciare il fraterno rapporto di vicinanza con gli Alpini, la città e i cittadini.


Già da venerdì 15 ottobre con inizio alle 18 la piazza sarà animata da venti casette dove altrettanti gruppi del territorio, sui 72 attivi, proporranno specialità culinarie del territorio che verranno servite all’interno di uno spazio chiuso a cui si potrà accedere esibendo il green pass.


La serata sarà allietata da uno spettacolo itinerante con il Gruppo folcloristico alpino “I SpluMATS”.
Sabato 16, i chioschi apriranno alle 10, mentre alle 11 in piazzale Ellero si procederà all’Alzabandiera.
Alle 18 con una cerimonia stanziale al Monumento dei Caduti, verrà celebrato il 149° anniversario di costituzione delle truppe alpine, nell’anno dedicato al ricordo del centenario del Milite ignoto.
Verrà deposta una corona, seguiranno gli interventi delle autorità civili e militari e la cerimonia si concluderà con l’ammainabandiera.


La Banda alpina di Orzano eseguirà musiche di ordinanza.
Domenica 17 i chioschi di degustazione apriranno alle 10 e dalle 18.30 i cori Ana Aviano e Voci dal Fronte percorreranno le vie del centro cittadino proponendo spettacoli itineranti.
Una parentesi di festa, tre giorni tra memoria e svago – concordano il sindaco Alessandro Ciriani e il presidente della
sezione ANA Ilario Merlin – che ci traghetterà, lo auspichiamo, verso un 2022 libero dall’emergenza e sicuramente migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button