A Pordenone la mostra che celebra i 150 anni dei Vigili Urbani
Si celebra il 150^ anniversario della nascita della Polizia Municipale di Pordenone e l’Amministrazione comunale, con il Comando di Polizia Locale, lo ricordano con la cerimonia di sabato 26 giugno alle 10.30, all’Auditoriun della Regione in via Roma.
Dopo gli interventi istituzionali, le autorità pubbliche si trasferiranno il Biblioteca civica in piazza XX Settembre per aprire la mostra “150 anni sulle strade di Pordenone” costituita dall’esposizione di foto e documenti che raccontano l’evoluzione e la storia del Corpo.
Sarà aperta al pubblico da sabato 26 giugno al 29 luglio il lunedì 14:30-18:30 e da martedì a sabato: 9:30-13 e 14:30-18:30 con ingresso libero e su prenotazione telefonando in Biblioteca civica al numero 0434 392970.
Nel 1871 Pietro Coassin e Giuseppe Fantuzzi furono i primi a prestare giuramento per il neo costituito Corpo delle Guardie Municipali.
In occasione di questo anniversario l’Archivio storico comunale, in collaborazione con il Comando della Polizia Municipale, rende omaggio ai molti che in questi anni hanno indossato la divisa del Vigile in questo secolo e mezzo di servizio.
Molti sono gli ambiti d’intervento: gestione del traffico, sorveglianza contro i furti campestri, polizia annonaria nei
mercati.
Per un lungo periodo fecero parte del Corpo persino i civici pompieri.