Home -> Prendi nota -> A Cavallino Treporti Ferragosto con l’anteprima de Chi ha paura dell’orso
Anteprima Notte dell'Orso (@Giulia Zucchetta)

A Cavallino Treporti Ferragosto con l’anteprima de Chi ha paura dell’orso

Un’anteprima per il pubblico veneziano, sabato 15 agosto dalle ore 20, degli eventi di teatro partecipato che il progetto “Chi ha paura dell’Orso?” porterà in Trentino, nella terra degli orsi e degli uomini, fra fine agosto e inizio settembre.

Uno spettacolo creato appositamente per il Meta-Forte, sede dell’evento, in cui fra musica, interazioni con il pubblico e performance, dal prato della Torre Telemetrica, emerge il protagonista della serata, un Simulacro d’Orso.

La ideatrice e regista del progetto, Laura Venturini, insieme alla compagnia Notte dell’Orso indaga la reazione del pubblico all’ignoto, proponendo un originale percorso catartico tra suoni e movimenti che porterà il pubblico di fronte ad una scelta conclusiva.

“La relazione particolare, se non unica, creatasi in Trentino fra Uomo e Orso nutre la nostra ricerca artistica in occasione di esplorazione dei sentimenti e delle reazioni umane di fronte all’elemento ignoto, sconosciuto, imprevedibile, affascinante e incontrollabile. In questo processo abbiamo avuto sin dal principio il supporto della collettività entusiasta di partecipare a un progetto in cui la collaborazione fra artisti e comunità locale è fondamentale. Fin da subito le realtà coinvolte si sono mostrate desiderose di affiancarci nella ricerca, nell’incontro e nella riattivazione del dialogo attraverso il mezzo dell’arte performativa, soprattutto dopo gli scorsi mesi di isolamento.”

Coadiuvata dalle scene e dai costumi dell’artista Giulia Zucchetta e dall’apporto musicale e luci del compositore veneziano Giovanni Dinello, il pubblico assisterà ad uno spettacolo la cui poliedrica interdisciplinarietà coinvolge tutte le arti dello spettro performativo.

L’evento rispetterà tutte le norme anti-CoViD19 attualmente vigenti.
Il pubblico è invitato a dotarsi di maschera personale di rispettare le distanze di sicurezza.

La compagnia artistica “Notte dell’Orso” composta da giovani performer, musicisti, danzatori, attori, scenografi e costumisti, vuole investigare il rapporto Uomo-Orso allo scopo di realizzare uno spettacolo teatrale che si ispira ad un frammento del romanzo in versi ‘Oneghin’ di Puškin. Nell’interpretazione dell’autrice e regista, Laura Venturini, un tema arcaico, l’Ignoto, elemento estraneo e temibile, è simboleggiato dall’Orso.

Lo spettacolo teatrale in progetto ricava linguaggio espressivo e stile drammaturgico dalla ricerca artistica che titola “Chi ha paura dell’Orso?” e che avrà luogo in Trentino, ove il progetto Life Ursus ha visto la reintroduzione dell’orso bruno e dove il simbolo Orso e il tema Ignoto arrivano, nell’immaginario comune, a sovrapporsi fino a coincidere. La coesistenza storica e attuale fa emergere la fascinazione e la controversia necessarie allo sviluppo dell’idea drammaturgica.

Mescolando performance collettiva, opera d’arte pubblica e rituale totemico contemporaneo, gli eventi di teatro partecipato previsti costituiscono il risultato della condivisione dell’esperienza con gli abitanti del luogo. I residenti, affiancando la Compagnia, sono parte attiva dello spettacolo come realizzatori e performer, generando così un dialogo profondo sul tema.

Il progetto è vincitore del bando annuale per le produzioni culturali del 2020 di Fondazione Caritro – Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto ed è sostenuto da una rete di collaborazioni territoriali trentine e venete cui capofila è SAT – Società Alpinisti Tridentini.

INFO EVENTO

Sabato 15 agosto – ore 20.00
Notte dell’Orso – Anteprima
Ideazione e regia
Laura Venturini
Scene, costumi e grafiche
Giulia Zucchetta
Musiche e luci
Giovanni Dinello
Aiuto costumi
Martina Sosio
Compagnia “Notte dell’Orso”
Alvise Gioli | Angelo Michele Mazza | Arianna Mazzone | Asja Skatchinski
Martina Sosio | Isabella Sponchiado| Vittorio Tommasi | Francesco Verber

Location
Meta-Forte
Via Fausta 42
30013 Cavallino-Treporti

Prenotazioni
https:\nottedellorso-anteprima.eventbrite.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*