
A Cavallino-Treporti il museo Batteria Vettor Pisani è pronto a riprendersi i suoi spazi nel piano culturale del territorio.
Per questo 2021 sono numerose le novità, a partire dalle esposizioni:
- “Schegge, oggetti della Prima Guerra Mondiale”: un percorso che introduce i momenti di vita quotidiana del soldato, quest’anno con l’aggiunta di alcuni frammenti dell’esposizione “Sanità, percorso con oggetti e racconti vissuti”. Oltre a questi, sono presenti le collezioni private di Erminio Scarpa, Stefano Cecchetto e Alessio Enzo.
- Uomini in mare, 1915-1918 La Grande Guerra in Alto Adriatico: raccoglie i cimeli della collezione privata di Furio Lazzarini, consulente storico del Comune di Cavallino-Treporti, che ricordano le gesta dei marinai schierati nel settore dell’Alto Adriatico, e specificatamente nel Golfo di Venezia durante il Primo conflitto mondiale.
Una Storia raccontata attraverso alcuni avvenimenti strettamente legati o connessi a Venezia e al territorio costiero lagunare di Cavallino-Treporti, e rievocata da uniformi, distintivi, rari cimeli appartenuti a marinai delle Nazioni che qui si confrontarono, non soltanto per mare, ma anche in terra e cielo. - Collezione Rino Ferro: esposizione temporanea di reperti quali strumenti di lavoro e oggetti legati alla difesa bellica.
- Restauro delle Batteria V. Pisani e Amalfi: un percorso dedicato al progetto di recupero e valorizzazione storica di Batteria Vettor Pisani, con accenni alla storia di Batteria Amalfi, il cui restauro conservativo del corpo centrale è stato avviato recentemente.
- Sistema difensivo di Cavallino-Treporti: vuole fornire al visitatore una rappresentazione complessiva delle fortificazioni del Litorale a difesa di Venezia, che tutt’oggi si possono osservare percorrendo Cavallino-Treporti.

Altra grande novità di quest’anno è la sezione multimediale, ideata per coinvolgere maggiormente il visitatore dandogli la possibilità di immergersi completamente nella storia.
Tutto ciò sarà permesso grazie alla realtà virtuale di cui è stata dotata la “Sezione Multimediale”, che consentirà ai visitatori di percorrere la storia della Grande Guerra attraverso approfondimenti legati ai temi dei percorsi e alle aree di esperienze sensoriali presenti.
Cancelli aperti, dunque, già a partire da questo fine settimana e fino a settembre, tutti i giorni escluso il lunedì, con orario 10.30-18.00 (ultimo ingresso 17.15).