Prendi nota

A Bibione, martedì 24 agosto “Un tuffo in foresta”

Martedì 24 agosto 2021, a partire dalle ore 17:30 presso il Faro di Bibione si terrà l’evento “Un tuffo in foresta” organizzato dal team di Etifor e dal Vegal – Agenzia di sviluppo del Veneto Orientale in collaborazione con il Comune di San Michele al Tagliamento. 

L’evento è parte di un più ampio ciclo di incontri finanziati dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020 nell’ambito del progetto GiraTagliamento.

Durante l’incontro gratuito di martedì 24 agosto i partecipanti potranno scoprire i benefici della natura e fare un’esperienza di Forest Bathing nella Riserva Naturale Foce del Tagliamento insieme ad alcuni esperti italiani del settore.

Il “forest bathing” è una pratica nata in Giappone (il nome originario è shinrin-yoku, termine che indicava la pratica del “passeggiare nei boschi”): un’esperienza di totale immersione nel verde capace di generare benefici per mente e corpo. 

Per permettere alle persone di scoprire di più su questa affascinante disciplina e imparare a conoscere i benefici che le foreste ci offrono, gli organizzatori hanno realizzato un evento capace di unire teoria e pratica. 

Alle ore 17:30 si partirà infatti con l’intervento “La Natura ci rigenera” della Dott.ssa Rita Berto, psicologa ambientale Ricercatrice presso il Laboratorio di Ecologia Affettiva dell’Università della Valle d’Aosta, e successivamente i partecipanti potranno fare una vera e propria esperienza di immersione nella natura presso la Riserva Naturale Foce del Tagliamento insieme a Giulia Terlicher, insegnante e guida di Forest Bathing e Naturefullness.

L’intero pomeriggio è gratuito con prenotazione obbligatoria per l’attività in Riserva; per informazioni e prenotazioni visitare la pagina: bit.ly/giratagliamento-21

L’attività è organizzata nell’ambito del progetto GiraTagliamento che prevede diverse attività di completamento dell’itinerario cicloturistico omonimo e il coinvolgimento di abitanti e appassionati attraverso iniziative di valorizzazione del percorso. 

“Un tuffo in foresta” è il primo di diversi eventi gratuiti organizzati nell’ambito del progetto (per informazioni: bit.ly/giratagliamento-21) grazie alla collaborazione fra il Vegal – Agenzia di sviluppo del Veneto Orientale, il Comune di San Michele al Tagliamento, il Comune di Fossalta di Portogruaro e il Comune di Teglio Veneto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button