Prima PaginaVeneto

Brusco calo delle temperature in Veneto. Oggi minime tra 8 e 9° nel Veneto Orientale. Domani forte vento sulla costa

Dopo un inizio di settembre ancora piuttosto caldo, con temperature che nei primi dieci giorni del mese si sono mantenute mediamente intorno ai +3/+4°C oltre la norma, l’improvvisa discesa sull’Europa di masse d’aria di origine artica ha determinato anche sul Veneto un crollo delle temperature a partire da giovedì 12.

Con il passaggio di un’intensa perturbazione tra il pomeriggio/sera di mercoledì 11 e nella giornata di giovedì 12, sulla regione oltre alle abbondanti piogge con frequenti rovesci e temporali registrati soprattutto tra Prealpi e pianura (fino a massimi di 70/100 mm/24h), le temperature hanno subito un brusco calo, dapprima nella serata di mercoledì 11 e poi nel pomeriggio di giovedì 12 (fino a 8/10°C circa in poche ore), in concomitanza con l’arrivo delle fredde correnti da nord e con la neve che ha fatto la sua ricomparsa sulle Dolomiti fino a quote relativamente basse per la stagione (intorno ai 1500 m).

Le previsioni per i prossimi giorni
Sarà una settimana di stampo autunnale sul Veneto, almeno fino a giovedì 19 perché la circolazione ciclonica in quota di ritorno dai quadranti orientali manterrà condizioni di tempo variabile e a tratti ancora ventoso specie lungo la costa nella giornata di martedì. Nella mattinata di lunedì, le temperature minime sono state rilevate dalle centraline poste nella parte orientale del Veneto: Ponte di Piave 8° e Portogruaro 7°C.
Le temperature si manterranno inizialmente ancora sotto la norma specie martedì 17 mentre tra mercoledì e giovedì tenderanno ad aumentare riavvicinandosi a valori più in linea con la norma.

In montagna saranno ancora possibili nevicate sulle Alpi settentrionali e di confine.
Farà freddino per essere la seconda decade di settembre, con qualche alba frizzante come stamane (minime localmente inferiori ai 10 °C in pianura) e massime molto gradevoli (20-25 °C).

Oggi, è interessante notare il confine tra aria fredda e quella più mite, sul nord delle Dolomiti lo zero termico è a 2200 m e a 30 km più a sud a 3300 m. Da questa sera ci sarà un contenuto rialzo termico a causa del lieve peggioramento del tempo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio