Spettacoli

Pordenone/Gli appuntamenti dell’Estate 2021

Domenica sera in piazza XX Settembre il concerto Get Happy ha dato il via alla programmazione degli eventi e delle iniziative della corposa rassegna “Estate a Pordenone” edizione 2021.
Da qui ai primi di settembre praticamente ogni giorno della settimana saranno proposti diversi appuntamenti fra
i 350 che compongono il calendario degli eventi spaziando dalla musica al teatro, dalle proiezioni
cinematografiche alle attività per bambini, dagli incontri culturali alle manifestazioni sportive.
Coordinate dal Comune di Pordenone vi partecipano 66 associazioni che organizzano gli spettacoli in 30
luoghi della città tra piazze, parchi, edifici storici, strutture culturali e centri sportivi.

MERCOLEDÌ 23 giugno alle 18 al parco di San Valentino si esibirà il Quartetto di Sax del Conservatorio “G.Tartini” di Trieste costituito da Elia Sorchiotti al sax soprano, Emma Marcolin sax alto Matilda, Travain sax tenor e Marin Komadina sax baritono, che proporranno un repertorio classico per mettere in evidenza le possibilità tecnico-espressive del saxofono e dimostrare la grande flessibilità e versatilità dello strumento capace di esprimersi al meglio anche in composizioni non direttamente pensate per un simile organico . Ad accompagnarli la società Musicale Orchestra e Coro San Marco.
Prenotazione: concertiocsm@gmail.com.

Alle 19 al Convento di San Francesco la VII edizione di Segovia Guitar Week inizia con l’esibizione di Eleonora Perretta che inizia lo studio della chitarra classica all’età di 6 anni e si cimenta da subito in concorsi nazionali, europei ed internazionali classificandosi ai primi posti. Nel 2016 ha vinto il premio assoluto al Concorso Internazionale “EduGuitar” Festival, che le ha consentito di aggiudicarsi una borsa di studio per il Nurtingen International Guitar Festival, dandole così la possibilità di frequentare masterclass con alcuni tra i più importanti concertisti al mondo. Nel 2018 si é laureata in chitarra classica al Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli e frequenta il corso di perfezionamento
presso l’Accademia “Stefano Strata” di Pisa tenuto dal maestro Aniello Desiderio Attualmente è iscritta al
Biennio Specialistico in Chitarra Classica del Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino. Prenotazione info@segoviaguitaraccademy.com

Per gli appassionati del jazz l’appuntamento è per le ore 21 in piazzetta della Pescheria con l’evento
Open/ Jazz: Black/Filippi a cura dell’Associazione Teatro Pordenone con Seamus Blake al sassofono e Emanuele Filippi al pianoforte. In un dialogo tra i due musicisti, in una scorribanda musicale dove la libertà è la regola, trascineranno il pubblico nelle atmosfere jazz europee e d’oltreoceano. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno in teatro e l’accesso sarà consentito solo con mascherina chirurgica o FFP2, all’ingresso verrà misurata la temperatura, fino a diverse comunicazioni.
Prenotazioni: www.teatroverdipordenone.it.

GIOVEDI 24 alle 21 in piazza XX Settembre Ondedemar presenta la rassegna “Musica in movimento” con il concerto di Andrea Fontana, batterista e percussionista noto per le sue collaborazioni live e in studio con Elisa, Tiziano Ferro, Ivano Fossati, Cesare Cremonini e altri. La sua proposta musicale si sintetizza nella storia delle percussioni, dalle tribali ai bidoni industriali accompagnati dalle ballerine, con la voce di Nicole Pellicani accompagnata dalla Filarmonica Città di
Pordenone #estateapordenone.
Prenotazioni; www.comune.pordenone.it/estate.

Da giovedi 24 fino a domenica 27 sarà protagonista lo sport con due appuntamenti; il 10^ Torneo internazionale di Calcio femminile a cura del Centro Sportivo Italiano ( info presidenza@csi.it) e il 23^ Torneo internazionale di calcio Memorial Gallini a cura di ASD Torneo Internazionale Giovanissimi (info@gallinicup.com). Squadre partecipanti calendari delle partite e orari sui loro siti.

VENERDI 25 GIUGNO : l’Associazione Vastagamma che gestisce il PAF alle 15.30 apre gli appuntamenti de L’officina delle arti , con il corso della “Rilegatura come gioco creativo” dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni. ( Prenotazioni: info@paff.it).
Alle 19 al Convento San Francesco altra serata del VII Segovia Guitar Week, con il concerto di Sara Celardo. Diplomata con 110, lode e menzione d’onore al Conservatorio “Perosi” di Campobasso attualmente frequenta il master di II livello all’Università di Graz (Austria). Insignita del Premio Nazionale delle Arti 2018 come interprete più giovane. Fra gli altri ha partecipato al 22° Concorso nazionale “Rospigliosi” di Lamporecchio, al 2° Concorso internazionale “Alba” di Roma, al 14° Concorso internazionale “Mercatali” di Gorizia. Si è esibita come solista in numerosi concerti in Italia,
Croazia e Spagna e ha vinto numerosi premi in prestigiosi concorsi di chitarra nazionali ed internazionali e nel 2017, per la Festa Europea della Musica, ha ricevuto un premio nella Camera dei Deputati di Montecitorio come plurivincitrice di concorsi nazionali e internazionali.
Prenotazione info@segoviaguitaraccademy.com

Alle 20 al parco di San Valentino la società Musicale Orchestra e Coro San Marco presenterà i suoni romantici con il Concerto Accademia d’Archi Arrigoni diretto dal Maestro Alessio Venier con Chiara Bleve al pianoforte. Prenotazioni: concertiocsm@gmail.com.
Alle 21 al parco del Castello di Torre a cura dell’Associazione Castello di Torre APS si apre la rassegna Incontri con l’autore. Monia Montechiarini intratterrà il pubblico con storie di stregoneria e di crimini femminili. Prenotazioni sulla pagina Facebook “Associazione Il Castello Torre”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button