Veneto

Veneto: temperature in rialzo nel weekend

La persistenza di un promontorio anticiclonico, che si protende da sud, porta sul Veneto un periodo caldo con prevalenza degli spazi di sereno a fronte di alcuni temporanei annuvolamenti e possibili locali precipitazioni più che altro di pomeriggio in montagna; una lieve ondulazione ciclonica è attesa per la seconda parte di domenica, associata ad un temporaneo aumento dell’instabilità con probabili temporali anche su parte della pianura.

Dopo la pioggia notturna e il cielo parzialmente coperto, le temperature quest’oggi non sono schizzate in maniera esagerata sopra i 30°. Le massime sulla parte ovest del Veneto e nelle parti più interne della pianura.
Sabato e domenica, le temperature sono annunciate in aumento in pianura.

Il rialzo termico interesserà ovunque il territorio veneto, con massime sulle pianure interne prossime ai 35 gradi.
Componente negativa, la presenza di umidità, (afa) in costante aumento, sia di giorno che di notte.
Fortunati chi potrà passare la serata/notte sul litorale perché potrà beneficiare di qualche brezza da est.
Domenica sarà la giornata più calda con temperature massime sulle pianure diffusamente fra i 34 e 35 gradi con la presenza di afa che creerà disagi alla popolazione soprattutto anziana.

Lunedì e martedì ci sarà un lieve cedimento dell’alta pressione in alta quota, ma accadrà in concomitanza dell’afflusso di aria più secca, di conseguenza il tempo sarà in prevalenza soleggiato, ancora caldo ma calerà la sensazione di caldo opprimente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button